] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Morte improvvisa (Discussione chiusa Discussione chiusa) Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
beppeoioi
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 17 agosto 2010
Bandiera nazionale di Genova Genova
Post: 49
Sesso: Maschio
Postati: 26 gennaio 2011 at 21:08 | IP Logged  

Ciao a tutti,

torno a casa questa sera e come tutte le altre volte vado a salutare le mie tre cocorite, loro mi ricambiano con il solito cinguettio e la più sfacciata si avvicina per mordermi il dito come ogni sera da due mesi a questa parte.

Mi siedo sul divano ed accendo la televisione.

Dopo un'oretta faccio caso che manca il solito cinguettio, vado a vedere la gabbia e li trovo tutti e tre stecchiti.

Dopo la morte dell'altra coppia avvenuta anche loro contemporaneamente ad ottobre, avevo dato la colpa ai primi freddi della stagione, al fatto di averli lasciati fuori troppo a lungo. Per questo motivo ho posizionato la gabbia in casa in un luogo tranquillo, lontano da correnti e non l'ho più mossa. Ho acquistato altri tre elementi e curati in modo maniacale.

Sino a circa mezz'ora prima erano in piena forma, piumaggio compatto, vitali senza gonfiori o segni di malattia...

Cosa può essere successo, cosa può causare la morte contemporanea di tre elementi in così breve tempo e senza la presenza di segnali di malattia o esalazioni nell'ambiente?

Mi sto preoccupando, pensavo addirittura di portarli da un veterinario per indagare sulla causa visto che è la seconda volta in 4 mesi che mi succede anche se nel primo caso i due cocorita sono morti uno a distanza di 6 ore dall'altro...

Datemi un consiglio per favore....

Torna sù Versione stampabile Viste beppeoioi's Profilo Ricerca altri post di beppeoioi
Gitrdun
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 08 settembre 2009
Bandiera nazionale di Roma Roma
Post: 327
Sesso: Maschio
Postati: 26 gennaio 2011 at 21:12 | IP Logged  

Veterinario mi sembra l'idea migliore!
Torna sù Versione stampabile Viste Gitrdun's Profilo Ricerca altri post di Gitrdun
irisiris58
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 12 settembre 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 373
Sesso: Femmina
Postati: 26 gennaio 2011 at 21:23 | IP Logged  

Avevo letto in un altro forum di cose simili accadute dopo aver cucinato nelle pentole di teflon. Pare che le  esalazioni  siano tosssiche per i pappagalli in genere.

Gli altri coco, se ho capito bene erano ancora fuori quando sono morti, quindi è da escludere una caldaia difettosa  o una stufa che emani monossido.
Anche questo avevo letto, cochi che avevano avvertito x primi il monossido.

Ma da come scrivi, sei stato molto attento a tutto, quindi forse non è male cercare di capire cosa è stato.
Mi spiace per i tuoi cochini.


Torna sù Versione stampabile Viste irisiris58's Profilo Ricerca altri post di irisiris58
beppeoioi
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 17 agosto 2010
Bandiera nazionale di Genova Genova
Post: 49
Sesso: Maschio
Postati: 26 gennaio 2011 at 21:33 | IP Logged  

Le ho pensate tutte, ho cercato di immaginare la causa ma niente.

Niente correnti d'aria, niente stufa o cucine accese, solito cibo solita acqua, gabbia pulita, nessuno spavento, è stato un evento davvero strano anche perchè sono stati colpiti tutti e tre contemporaneamente mentre ero tranquillamente in casa...

Sono scioccato .

Sto pensando seriamente di rinunciare ad allevare queste piccole creature...

Torna sù Versione stampabile Viste beppeoioi's Profilo Ricerca altri post di beppeoioi
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 26 gennaio 2011 at 21:46 | IP Logged  

mi spiace tantissimo 
cmq senza dubbio è un avvelenamento, perchè solo un avvelenamento può causare una morte contemporanea di tre soggetti. fossi in te ispezionerei tutto, dalla gabbia all'ambiente, e se nn trovassi niente andrei da un vet...ma nemmeno una pianta stava a portata dei cochi? poveri...
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 26 gennaio 2011 at 23:09 | IP Logged  

poverini mi spiace molto.

Ma esattamente dove tenevi le coco? Per morire tutti e 3 in simultanea e da sani c'é stato sicuramente qualcosa "dall'esterno" e non per malattia. Dacci più spiegazioni possibili del locale.



__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
irisiris58
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 12 settembre 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 373
Sesso: Femmina
Postati: 27 gennaio 2011 at 10:33 | IP Logged  

E comunque spero non rinuncerai ai cochi.  Fanno tanta compagnia.

Non ci sono nella gabbia giochini rovinati da loro da pensare a pezzetti di plastica  ingoiati?, giochi con fili di cotone ? cosa hanno al fondo gabbia? vernice della gabbia? Semi appena aperti che possono contenere muffe?Piante da appartamento come dice Merysere?

Anche io non mi darei pace. Ma se decidi di portarli dal vet, facci sapere , perchè ogni tanto si sentono di questi episodi e non si riesce a capire cosa possa avere causato queste morti contemporanee.


Torna sù Versione stampabile Viste irisiris58's Profilo Ricerca altri post di irisiris58
beppeoioi
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 17 agosto 2010
Bandiera nazionale di Genova Genova
Post: 49
Sesso: Maschio
Postati: 27 gennaio 2011 at 10:44 | IP Logged  

La gabbia è appesa ad un muro ad un'altezza di circa 1 metro ed 80 in un angolo vicino ad una finestra ma lontana da correnti d'aria.

Non ci sono piante ne nessun altro oggetto nelle vicinanze della gabbia che ho mantenuto sempre pulita ed in ordine, il locale è un soggiorno con annesso un angolo cottura ma per tutta la giornata non è stato cucinato niente.

Nel locale, quando è avvenuto il fatto soggiornavo anch'io e mia figlia di 3 anni e non abbiamo riscontrano fastidi, disturbi o una qualsiasi stranezza.

L'unico dubbio è che ho lasciato la finestra aperta con la ribalta per circa mezza giornata con una temperatura esterna di circa 10 gradi , cosa che faccio raramente, ma questo non dovrebbe giustificare la molta improvvisa e contemporanea dei tre piccoli...

Torna sù Versione stampabile Viste beppeoioi's Profilo Ricerca altri post di beppeoioi
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 27 gennaio 2011 at 10:51 | IP Logged  

è proprio un mistero....senti, ma il muro era a diretto contatto con la gabbia? potrebbe darsi che ci sia qualcosa nel muro, nel rivestimento, che mangiucchiato....cmq, io ti consiglio di farli analizzare i tuoi cochi, per capire la causa del decesso: immagino sarà piuttosto costoso farlo, ma nn penso ci siano altre possibilità...
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
irisiris58
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 12 settembre 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 373
Sesso: Femmina
Postati: 27 gennaio 2011 at 10:55 | IP Logged  

Sono cose strane. C'è stata una utente tempo fa che gliene sono morte 2 in una gabbia e nella gabbia a fianco niente.
potrebbe essere costoso farli analizzare, ma 2 volte nella stessa casa mi sembrano tante.
Auguri
Torna sù Versione stampabile Viste irisiris58's Profilo Ricerca altri post di irisiris58
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 3,9258 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]