] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: INFO SU ACQUARIO QUANTI PESCI? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
supergiove
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 17 marzo 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 326
Sesso: Maschio
Postati: 25 agosto 2010 at 13:31 | IP Logged Quota supergiove

Qualche settimana fa è venuta a mancare la mia cara tartaruga d'acqua di 5 anni, fino al giorno prima mangiava regolarmente il giorno dopo l'ho trovata morta, la
tenevo in un acquario di 25 litri (sistemato per ospitare una tartaruga) adesso che lei non c'è più mi è rimasto questo acquario. Non voglio più prendere tartarughe
perchè mi ero affezzionato a lei, anzi a lui si chiamava kiko. e quindi visto che ai miei piacciono i pesci ho pensato di mettere in questo acquario dei pesci, volevo
qualche consiglio su quali pesci mettere e quanti metterne, io ho arredato l'acquario in questo modo (vedere foto) e mettendo come filtro della lana filtro comprata in
negozio e i carboni attivi devo mettere altro e quali pesci?

grazie mille!!!



Torna sù Versione stampabile Viste supergiove's Profilo Ricerca altri post di supergiove Visite supergiove's Homepage
syl83
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2421
Sesso: Femmina
Postati: 26 agosto 2010 at 14:03 | IP Logged Quota syl83

Io non esagererei con il numero anche perchè sono molto più impegnativi di una tartaruga...



__________________

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
maskolino85
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Post: 21670
Sesso: Maschio
Postati: 26 agosto 2010 at 14:15 | IP Logged Quota maskolino85

Potresti mettere una coppia di nemo

__________________
La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
lanfr82
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 luglio 2009
Bandiera nazionale di Taranto Taranto
Post: 242
Sesso: Maschio
Postati: 26 agosto 2010 at 18:58 | IP Logged Quota lanfr82

Questo e` il mio consiglio...anche se in realta` e` una semplice indicazione

1: Non mettere altri elementi di arredamento, e` PERFETTO, l`ambiente non e` ne` troppo spoglio (cosa importante perrche` i pesci esprimono la loro territorialita` attraverso confini naturali come rocce e piante, l`aasenza di elementi li disorienta non poco) ne` affollato, per cui dei piccoli pesci hanno la possibilita` di muoversi agevolmente.

2: questioni quanti e quali pesci....

Dipende dal tipo di acquario che vuoi creare, queste sono le opzioni:

NO PESCI ACQUA SALATA....per i pesci d`acqua salata richiedono una cura ma soprattutto una lunga esperienza e acquari un pochettino piu` grandi....

Le possibili opzioni sono dunque:

ACQUA DOLCE FREDDA (non termostatata):

PESCI ROSSI, ne esistono di veramente belli, sono facili da tenere, non esigenti e si riproducono con facilita` ma non sono estremamente prolifici. Il problema e` che sporcano tanto...quindi richiedono un lavoro di ricambio per l`acqua maggiore, inoltre crescono tanto, cosa che per me non e` un difetto...ma e` meglio dirtelo per darti un`idea su quanti ne puoi ospitare. Per le dimensioni del tuo acquario al massimo 3 due numero ottimale.Se voui un consiglio delle varieta` il tre code bianco e rosso o i coda a vela che mi fanno letteralmente impazzire.

NO ASSOLUTO A CARPE: ahime` sono estremamente piu` belle, ci sono delle carpe iridescenti che lacerebbero chiunque a bocca aperta.....ma crescono a dismisura, sono animali da laghetto e non da acquario.

ACQUA DOLCE TERMOSTATATA:

Al contrario di quello che si pensa non tutti i pesci tropicali sono difficili.....

Il vantaggio e` che puoi creare un piccolo ecosistema che si controlla con piu` facilita` , esistono pesci che sono facili da tenere, colorati e piccoli, adatti quindi a piccoli ambienti:

Se scegli questa opzione compra: un paio di lumache pulitrici del fondo, un paio di pesci  pulitori del fondo e un pesce pulitore del vetro(gli appicichini...)....

Puoi scegliere tra:

GUPPY, bellissimi piccolissimi, puoi pensare di prendere tre mascietti e un paio di femminucce , imaschi sono bellissimissimi, hanno lo svantaggio di riprodursi a dismisura, per questo puoi pensare di prendere solo maschi o chiedi al negozio gia`al momento dell`acquisto se e` disposto ad ``adottarne`` qualcuno.

Vantaggio: piccoli , facili da tenere e bellissimi.

MOLLY:  Facili da tenere allo stesso modo, un po` piu` grandi di colore solo bianco o nero (o pezzati b/n). Si riproducono con facilita`....Ti consiglio ti acquistarne non piu` di quattro.

Ad ogni modo io opterei per i pesci rossi coda a vela bianchi e rossi....sono i miei preferiti..ma questo e` ovviamente il mio gusto personale!!!



Modificato da lanfr82 on 26 agosto 2010 at 19:01


__________________
Presi quel fiore tra le mani
e lo guardai come se il mare vivesse in una sola goccia
Torna sù Versione stampabile Viste lanfr82's Profilo Ricerca altri post di lanfr82
supergiove
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 17 marzo 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 326
Sesso: Maschio
Postati: 26 agosto 2010 at 21:18 | IP Logged Quota supergiove

Grazie a tutti per i consigli, come arredamento sto
aggiungendo solo una pianta finta, e forse tolgo una delle
pietre che ho messo, e sto mettendo i cannolicchi al posto dei
carboni attivi perchè mi hanno detto che servono solo quando
si mettono medicine all'interno dell'acqua.

lanfr82 dici di prendere due lumache pulitrici, due pesci
pulitori e un pesce pulitore vetro, e in più dei guppy e dei
molly? io avevo pensato pure ad uno scalare,

i guppy e i molly possono stare insieme?
Torna sù Versione stampabile Viste supergiove's Profilo Ricerca altri post di supergiove Visite supergiove's Homepage
Oliver
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 24 aprile 2010
Bandiera nazionale di Roma Roma
Post: 194
Sesso: Non specificato
Postati: 26 agosto 2010 at 22:13 | IP Logged Quota Oliver

dopo un esperienza di 8 anni in campo acquariologico,e spaziando tra marino,acqua dolce biotopo,misto,ciclidi,posso consigliarti questo:in un acquario di 25 litri ci puoi fare:

1)nano reef-piccolo acquario marino,ma molto impegnativo perche i processi svoltassi in acqua marina si compensano piu facilmente in volumi superiori.

2)piccola coppia di ciclidi dell lago tanganica,magari scegliendo tra le piu piccole varieta dell genere Lamprologus.

3)acquario biotopo amazonico atto a ospitare alcuni esemplari di caridine,carini invertebrati,alcuni molto colorati,tipo granchi rossi di fiume.

sara oramai la deformazione,ma quell allestimento non mi piacce per niente.la via da seguire e:

a)ho questo acquario

b)qualli specie posso ospitare?

c)in che tipo di ambienti vivono?

d)potro riffare in acquario quell ambiente?

e)se si,allestisci l'ambiente,secondo le generalita dell biotopo di provenienza

f)fai girare a vuoto il tutto,per far maturare il filtro,per 1 settimana,mettendo dall 4o giorno dentro un pizzico di mangine per pesci.cosi le colonie di batterie dell filtro proliferano,occuprano l'intero sostrato alla loro disposizione,senza essere suffocate da un carico organico oltre misura.

g)acquista i pesci ed inseriscili dopo 2 settimane.valle sempre il sollito discorso:sani,vispi,sessualmente maturi.

imho:per un principiante,il piu gratificante da tutti i punti di vista risulta l'allevamento dei Lamprologus sopra citati.

spero di esserti stato d'aiuto

ciao.



__________________
PRIMA DI POSTARE:LEGGERE LE SCHEDE INFORMATIVE E USARE LA FUNZIONE :,,CERCA''.
Torna sù Versione stampabile Viste Oliver's Profilo Ricerca altri post di Oliver
lanfr82
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 luglio 2009
Bandiera nazionale di Taranto Taranto
Post: 242
Sesso: Maschio
Postati: 26 agosto 2010 at 23:50 | IP Logged Quota lanfr82

Pensa che lo scalare fara` piazza pulita di tutti gli eventuali piccoli guppy o molly, inoltre potrebbe infastidire parecchio anche i pescetti piu` piccoli....poi gli scalari crescono parecchio e sono impegnativi nella loro alimentazione...con l`acquario che hai io ti sconsiglierei lo scalare.... per lo spazio che hai non sono neanche sicuro se guppy e molly possono convivere pacificamente fra loro, ma su di questo OLIVER puo` dirci piu` di qualcosa...

A proposito.... Oliver WOW 8 anni di acquariologia non so mica pochi!!!!Complimenti!!!Senti un po ma hai smesso con gli acquari o hai coco e pesci a casa???



__________________
Presi quel fiore tra le mani
e lo guardai come se il mare vivesse in una sola goccia
Torna sù Versione stampabile Viste lanfr82's Profilo Ricerca altri post di lanfr82
supergiove
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 17 marzo 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 326
Sesso: Maschio
Postati: 27 agosto 2010 at 13:42 | IP Logged Quota supergiove

Grazie a tutti per i consigli, in questi giorni penserò a tutte
le vostre idee su quali pesci mettere, questi ciclidi del lago
tanganica non li conosco devo fare una ricerca su internet,

quindi non è detto che molly e guppy possano convivere,
io ero partito inizialmente dall’idea di mettere più di una
specie all’interno dell’acquario.
Oltre ad una determinata specie posso inserire anche dei
pesci pulitori per il fondo e per il vetro?
Mi hanno consigliato di mettere una pianta vera che resta
piccola una anubias nana, voi che ne pensate?
Un ultima cosa vorrei sapere la lana filtro ogni quanto va
cambiata? Io ho messo i cannolicchi sotto e sopra della
lana filtro.
Torna sù Versione stampabile Viste supergiove's Profilo Ricerca altri post di supergiove Visite supergiove's Homepage
maskolino85
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Post: 21670
Sesso: Maschio
Postati: 27 agosto 2010 at 14:16 | IP Logged Quota maskolino85

Si i pulitori li puoi mettere tranquillamente. Comunque il negoziante dovrebbe già indicarti in base alla grandezza del tuo acquario quanti e quali pesci mettere. Fatti un giro da lui

__________________
La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Oliver
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 24 aprile 2010
Bandiera nazionale di Roma Roma
Post: 194
Sesso: Non specificato
Postati: 27 agosto 2010 at 19:42 | IP Logged Quota Oliver

Quota: lanfr82

Pensa che lo scalare fara` piazza pulita di tutti gli eventuali piccoli guppy o molly,  su di questo OLIVER puo` dirci piu` di qualcosa...

A proposito.... Oliver WOW 8 anni di acquariologia non so mica pochi!!!!Complimenti!!!Senti un po ma hai smesso con gli acquari o hai coco e pesci a casa???

li acquari li ho smessi,colpa di 2 operai maldestri,che nell trasportare un mobile,mi hanno sfasciato il vascone da 600 litri con dentro i miei ciclidi dell Malawi.

ritornando all soggeto della discussione,non ho altro da aggiungere all mio post precedente,riguardando i varri allestimenti possibili in 25 litri,che poi 25 non sono mai,visto il litraggio sottrato dalla sabbia e altri accesory,la vedo durra coi molly,potresti provare con i guppy,ma devi riuscire a preparare acqua salmastra,i molly gia stanno stretti,poi ovviamente ogniuno fa come gli pare,ma sarebbe come mettere 2 calopsiti in una cova da 45 cm,se mi capisci...



__________________
PRIMA DI POSTARE:LEGGERE LE SCHEDE INFORMATIVE E USARE LA FUNZIONE :,,CERCA''.
Torna sù Versione stampabile Viste Oliver's Profilo Ricerca altri post di Oliver
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 2,5508 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]