] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Calopsitte
 Cocorite.it Forum Calopsitte
Oggetto Discussione: help!!! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
guppy79
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 12 aprile 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 290
Sesso: Maschio
Postati: 21 giugno 2010 at 11:59 | IP Logged Quota guppy79

Salve a tutti, ho un piccolo (speriamo....che sia piccolo) problema da alcuni giorni con la mia coppia di calo. La femmina ha per la maggior parte della giornata gli occhi chiusi, sembrano gonfi e sta perdendo parecchie piume, il maschio non è molto vispo e anche lui perde parecchie piume. Cosa può essere accaduto? Per gli occhi della femmina c'è qualche rimedio? Come posso capire che cosa hanno?
Torna sù Versione stampabile Viste guppy79's Profilo Ricerca altri post di guppy79 Visite guppy79's Homepage
STEFINA
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 07 aprile 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 126
Sesso: Femmina
Postati: 21 giugno 2010 at 14:47 | IP Logged Quota STEFINA

ciao per capire meglio dovresti postare una foto.

hai notato se nel punto dove perdono le piume ci sono delle crosticine? potrebbe essere scabbia.controlla anche le feci e poi facci sapere come sono

però se le piume le perdono in tutto il corpo,potrebbe essere un infestazione parassitaria che li fà grattare e non li fà riuscire a dormire la notte, cosicchè poi di giorno sono sempre stanchi.

o potrebbe essere come è capitato a me che l'ho curato per mille cose ed invece era solo la prima muta.

cmq finchè non riesci ad appurare se sono malati,di che cosa e come curarli,puoi intanto dargli un integratore che con i miei pappi ha fatto miracoli e che gli stimola il sistema immunitario per guarire da malattie e stress da soli, si chiama ORNICUMA Q e lo trovi nei negozi di animali,sulla confezione ci sono le istruzioni,lo diluisci con l'acqua nel beverino.

allora in bocca al lupo e posta presto una foto

ciao



__________________
TUTTO PASSA SOLO L'AMORE RESTA!
Torna sù Versione stampabile Viste STEFINA's Profilo Ricerca altri post di STEFINA
guppy79
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 12 aprile 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 290
Sesso: Maschio
Postati: 21 giugno 2010 at 22:37 | IP Logged Quota guppy79

Grazie mille per la risposta. Posterò una foto quanto prima, le feci sono normali e non mi sembra ci siano crosticine.
Torna sù Versione stampabile Viste guppy79's Profilo Ricerca altri post di guppy79 Visite guppy79's Homepage
guppy79
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 12 aprile 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 290
Sesso: Maschio
Postati: 22 giugno 2010 at 17:19 | IP Logged Quota guppy79

Ecco le foto, non so se sono chiare, ma riprenderle è difficilissimo, scappano dappertutto. Le aree spiumate si trovano sulla schiena e all'attacco delle timoniere.





Torna sù Versione stampabile Viste guppy79's Profilo Ricerca altri post di guppy79 Visite guppy79's Homepage
STEFINA
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 07 aprile 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 126
Sesso: Femmina
Postati: 23 giugno 2010 at 14:50 | IP Logged Quota STEFINA

CIAO

in effetti dalle foto non sembrerebbe stare molto bene...potrebbe essere un infestazione parassitaria ma si stanno deplumando tutti e due negli stessi punti?

cmq se non puoi proprio portarli da un veterinario aviario,prova a mandare delle mail con le foto e la descrizione di tutti i sintomi ai veterinari aviari della tua zona,alcuni rispondono anche velocemente,se non sai dove prendere gli indirizzi cercali sull'albo dei vet aviari.

solitamente li tratti con qualche antiparassitario? se no  spruzzagli "neo foractil" sul corpo, le zampe e sotto le ali, facendo molta attenzione ad evitare occhi e bocca,pulisci bene la gabbia con tutti i posatoi e gli accessori(mangiatoie e beverini compresi) con una soluzione di acqua e candeggina e poi risciacqua molto bene e asciuga prima di spruzzare tutto,tranne mangiatoia e beverino, con neo foractil;ovviamente tutto questo in un luogo areato facendo attenzione che le calo non stiano esposte a spifferi e correnti d'aria.

se dopo ciò passate 24 ore almeno inizi a vedere miglioramenti,forse era solo un infestazione da acari.

il fatto che tengano gli occhi socchiusi e stanno arruffati significa che non si sentono bene,quindi sicuramente qualcosa c'è,però potrebbe anche essere sonno perchè il prurito provocato dai parassiti non li fà dormire bene e il giorno faticano a stare svegli.

 da quanto tempo li hai? c'è stato qualche cambiamento nella loro routine? perchè a volte si deplumano anche  per via dello stress.

 cmq in ogni caso l'ORNICUMA Q puoi darglielo che li aiuta a reagire sia se sono malati che se sono stressati

mi dispiace non poterti dire di più ma sicuramente qualcuno nel forum,più esperto di me saprà darti qualche consiglio

tienimi aggiornata

ciao a presto

 



__________________
TUTTO PASSA SOLO L'AMORE RESTA!
Torna sù Versione stampabile Viste STEFINA's Profilo Ricerca altri post di STEFINA
Anny76
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 25 luglio 2008
Bandiera nazionale di Bari Bari
Post: 4598
Sesso: Femmina
Postati: 23 giugno 2010 at 17:49 | IP Logged Quota Anny76

Potrebbe essere anche una muta violenta.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny76's Profilo Ricerca altri post di Anny76
STEFINA
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 07 aprile 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 126
Sesso: Femmina
Postati: 23 giugno 2010 at 18:34 | IP Logged Quota STEFINA

si inizialmente  l'ho pensato anch'io

ma a quanto pare perde il piumaggio in un punto specifico,mentre invece la muta anche se violenta li depluma in modo omogeneo,inoltre hanno entrambi lo stesso problema,poi non sò io mi baso un pò su di un libro che ho letto ma soprattutto sulla mia esperienza con Luigi ,potrebbe essere che la muta è soggettiva...cmq speriamo che qualunque cosa sia, si risolva presto e tornino in forma e allegri come prima!!!



__________________
TUTTO PASSA SOLO L'AMORE RESTA!
Torna sù Versione stampabile Viste STEFINA's Profilo Ricerca altri post di STEFINA
guppy79
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 12 aprile 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 290
Sesso: Maschio
Postati: 24 giugno 2010 at 11:44 | IP Logged Quota guppy79

Intanto grazie per le risposte. Devo dire che il maschio sta molto meglio rispetto alla femmina. Le piume le perdono un po dappertutto, ma principalmente sul dorso per ora sto somministrando un multivitaminico e per fare in modo che dormano più tranquilli copro la gabbia con un telo scuro (la gabbia è all'esterno e siccome mio fratello rincasa sempre tardi, spesso accende la luce nel cortile e forse questo li disturba). Avevo anche io ipotizzato un attacco di acari, prenderò neo foractil e lo spruzzerò quanto prima. Dopo il multivitaminico posso somministrare ornicuma q come mi consigliate oppure devo aspettare qualche giorno? Grazie e ciao a tutti, i vostri consigli sono preziosissimi.
Torna sù Versione stampabile Viste guppy79's Profilo Ricerca altri post di guppy79 Visite guppy79's Homepage
maskolino85
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Post: 21670
Sesso: Maschio
Postati: 24 giugno 2010 at 15:21 | IP Logged Quota maskolino85

Si puoi somministrarlo dopo il ciclo vitaminico senza problemi. Comunque se si tratta di acari rossi col Neo Foractil non ci fai nulla.

__________________
La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
guppy79
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 12 aprile 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 290
Sesso: Maschio
Postati: 26 giugno 2010 at 17:01 | IP Logged Quota guppy79

Aggiungo altre foto, anche del maschietto che sembra stia meglio.







Torna sù Versione stampabile Viste guppy79's Profilo Ricerca altri post di guppy79 Visite guppy79's Homepage
]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0220 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]