] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Aiuto gabbia per coco con zampa storta Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
dindiat85
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 09 maggio 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 41
Sesso: Maschio
Postati: 18 maggio 2010 at 00:16 | IP Logged Quota dindiat85

Ok,ti ringrazio davvero!Appena compro la gabbia vi chiederò una mano per l"arredamento"!Grazie
Torna sù Versione stampabile Viste dindiat85's Profilo Ricerca altri post di dindiat85
marianus
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 30 aprile 2010
Bandiera nazionale di Catania Catania
Post: 345
Sesso: Maschio
Postati: 18 maggio 2010 at 00:23 | IP Logged Quota marianus



__________________
Torna sù Versione stampabile Viste marianus's Profilo Ricerca altri post di marianus Visite marianus's Homepage
Betto
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 17 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Post: 365
Sesso: Maschio
Postati: 18 maggio 2010 at 18:39 | IP Logged Quota Betto

Ciao, ho visto la foto del tuo pulletto e penso che uno dei modi che tu hai di permettergli di vivere una vita più comoda è quello di addestrarlo con molta pazienza. Ti dico questo perchè in passato ho avuto due esperienze simili, di un pulletto che è nato così e la mamma non lo alimentava più (ma io non l'ho lasciato morire e l'ho allevato a mano) e di un'altra invece ormai adulta alla quale un falco ha mangiato proprio davanti ai miei occhi una zampa.....ma ti parlerò solo del primo caso perchè la seconda se l'è cavata bene già dai primi giorni.

Quando una cocorita nasce o diventa disabile è un vero casino !!!!! Tanto per cominciare quasi tutte le femmine quando vedono che un pulletto non è perfetto, lo uccidono o lo buttano fuori dal nido o non lo alimentano affinchè muoia...e questo fa parte della cosiddetta selezione naturale proprio perchè se diventasse adulto come il tuo comunque avrebbe difficoltà ad essere al sicuro ed autosufficiente...quindi la natura non spreca le sue risorse e le concentra su chi ha maggiori potenzialità di usufruirne.

Ma il tuo pulletto è proprio carino e come i miei due "cocodisabili" dei quali ti parlavo ,merita una esistenza più dignitosa, quindi devi con molta pazienza fare in modo che impari a cavarsela. Dagli altri pappagalli riceverà solo beccate quindi difficilmente potrà imitarne il comportamento ma dovrà studiarne uno tutto suo per risolvere i suoi problemi di movimento. tu cerca di guadagnare intanto la sua fiducia ed inizia a farlo uscire dalla gabbia. Tutto dovrà avvenire sul pavimento, dove dovrai mettere una grande coperta in modo che se dovesse cadere in malo modo non possa farsi male. Fuori dalla gabbia fai in modo che inizi ad assaporare la spiga di panico e che per mangiarla sia stimolato a zompettare da un posto ad un altro. Io avevo aperto appositamente a metà in senso longitudinale una vecchia gabbia  e ad essa avevo fissato tre posatoi a differenti altezze. 

Inizialmente però prima di usare questa gabbia dimezzata, ho dovuto stimolarlo affinchè imparasse a salire sui posatoi cosa abbastanza difficile perchè mancando la forza di una zampa rimaneva minuti interi appeso alle sbarre a pochi cm dal fondo. Così ho iniziato a fare in modo che riuscisse a salire sul mio dito offrendogli con l'altra mano un pezzo di filo di ferro al quale si agganciava con il becco per tirarsi. In questo modo avvicinando il filo di ferro ed il dito riuscivo a fargli cambiare dito ed in breve tempo ha imparato a passare da un dito all'altro semplicemente tirandosi col becco tramite il filo di ferro...e la zampina sana si è notevolmente irrobustita.                  Tutto questo è stato molto utile per lui perchè dopo ha imparato a muoversi speditamente arrampicandosi sulla gabbia, ma per il volo è più complicato perchè se ad esempio gli allontanavo la gabbia, lui nel tentativo di raggiungerla tentava di volare ma non riuscendo a darsi una spinta equilibrata con l'unica zampa che aveva non riusciva a spiccare il volo e anche quando riusciva non riusciva ad atterrare con precisione dove voleva. Per questo utilizzando la gabbia divisa in due che ti ho descritto, lo mettevo sul posatoio più basso e gradualmente allontanavo il panico  per stimolarlo a saltare verso il posatoio successivo .....dopo un po' di cadute però ha imparato ad avere più mira ed ha cominciato a saltare correttamente. Il passo successivo è stato quello di indurlo a volare e non semplicemente saltare da un posatoio all'altro.......stesso sistema....ma mettendo i posatoi molto più distanziati in modo che dovesse necessariamente fare almeno un battito di ali per raggiungere la meta.......le prime  volte cadeva poi, ha imparato....ma sempre con taaaaaaaaaaaaanta pazienza da parte mia e tanta caparbietà dalla sua.

Quando infine ha imparato a essere più autosufficiente l'ho potuto rimettere con gli altri ed è migliorato ancor di più in un batter d'occhio.....A distanza di tempo poi ho valutato insieme al veterinario l'opportunità di amputargli quella zampa storta ed inutile che aveva cosicchè alla fine lui ne amputò solo una parte per permettergli di utilizzare il moncherino come sostegno e la cosa lo agevolò molto nei suoi spostamenti. Ora purtroppo il pappagallino del quale ti ho parlato non c'è più ma è vissuto tranquillo e beato per ben 10 anni...

Scusami se mi sono dilungato, ma tutto questo l'ho fatto per incoraggiarti a non darti per vinto perchè con la pazienza e l'amore per i nostri animali possiamo aiutarli a superare meglio anche le loro disabilità motorie.....

Un saluto....a presto....Betto.....

 

 

 



__________________
Guarda le mie coco su :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23055&PN=1

E la mia voliera nuova :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23036&PN=1
Torna sù Versione stampabile Viste Betto's Profilo Ricerca altri post di Betto
dindiat85
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 09 maggio 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 41
Sesso: Maschio
Postati: 19 maggio 2010 at 00:25 | IP Logged Quota dindiat85

Anzi,grazie per esserti dilungato!Ho già provato ad insegnarli a stare cul posatoio e oggi ci si è arrampicato da solo,solamente che non lo fa sempre,il più delle volte resta a terra con una zampa per terra e l'altra appoggiata sulla grata come nella foto,oppure appeso col becco e zampe alla gabbia.Credo di avere abbastanza confidenza con lui,si fa accarezzare e non sembra spaventato quando metto la mano nella gabbia.Ho provato a lasciarlo libero e per volare vola,e anche bene,ma gli atterraggi proprio non ci siamo!Proverò a stimolarlo affinchè riesca a stare in piedi senza tenersi con la zampina malata,o almeno non sempre,così quella sana si irrobustirà!Poi vorrei che riuscisse a dormire sul posatoio perchè adesso dorme appeso in un angolo e ogni tanto scivola!Ho tutte le intenzioni di farlo star bene,grazie di cuore dei tuoi preziosi consigli!A presto e grazie ancora!


Modificato da dindiat85 on 19 maggio 2010 at 00:32
Torna sù Versione stampabile Viste dindiat85's Profilo Ricerca altri post di dindiat85
Betto
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 17 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Post: 365
Sesso: Maschio
Postati: 19 maggio 2010 at 08:23 | IP Logged Quota Betto

Bene, l'importante è che si sia già addomesticato al punto tale da riuscire magari a salirti sul dito....quello è il modo migliore per insegnargli lentamente a stare in equilibrio sul posatoio e fargli fare esercizio. Se riesci magari mettendo tu una mano nella gabbia (senza farlo uscire così non si spaventa) a fargli fare un po' di esercizio e poi lo avvicini delicatamente ad un posatoio dove gli farai trovare vicino una mangiatoia piena di semi appetitosi oppure una spiga di panico invitante, vedrai che si sentirà più motivato a cercare di arrampicarsi per andare in alto. Ad ogni modo vedo che sei già molto paziente ed amorevole col tuo cocoritino quindi sono certo che riuscirai a fargli fare notevoli progressi.....

Un saluto......Betto....



__________________
Guarda le mie coco su :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23055&PN=1

E la mia voliera nuova :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23036&PN=1
Torna sù Versione stampabile Viste Betto's Profilo Ricerca altri post di Betto
dindiat85
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 09 maggio 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 41
Sesso: Maschio
Postati: 19 maggio 2010 at 14:45 | IP Logged Quota dindiat85

A dire il vero credo sia tutto merito della sua forza di volontà,fa fatica a stare in piedi se è per terra,ma si arrampica eccome!Ti ringrazio davvero tanto,spero riesca a vivere una vita normale,grazie ancora!A presto!
Torna sù Versione stampabile Viste dindiat85's Profilo Ricerca altri post di dindiat85
]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0586 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]