] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Calopsitte
 Cocorite.it Forum Calopsitte
Oggetto Discussione: pica,muta o malattia? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
STEFINA
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 07 aprile 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 126
Sesso: Femmina
Postati: 29 aprile 2010 at 20:20 | IP Logged Quota STEFINA

ciao a tutti

il mio Luigi da dicembre si stacca o mordicchia le piume,pensavo fosse pica(la sua compagna era diventata calva per suo becco)anche perchè il tutto è iniziato in concomitanza alla mia assenza molte ore al giorno.a fine gennaio poi abbiamo traslocato,quindi altro stress,poi Guelina la sua compagna è morta di ritenzione dell'uovo e quindi continuavo a pensare alla pica.ora però dopo più di due mesi in cui ho visto dei miglioramenti e soprattutto lo vedo più attivo e vivace ha ricominciato a staccarsi le piume anche quelle nuove.

l'ho portato dal vet aviario che l'ha trovato un pò magro,gli ha staccato una piuma(di quelle mordicchiate) e al controllo al microscopio non è risultata presenza di acari,però io che lo osservo sempre trovo che il suo piumaggio sia un pò untuoso e con una sorta di forforina bianca e siccome quel vet non mi ha ispirato molta fiducia mi affido a voi esperti...cosa può essere? forse muta? o è malato? a volte sta arruffato e tremante poi dopo 5 minuti lo vedo che si riattiva gioca,canta,ecc. le sue feci sono quasi nere con parti bianche.

nel dubbio per ora gli stò mettendo nel beverino dell'aglio a giorni alterni,però confido nei vostri consigli.

grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi



__________________
TUTTO PASSA SOLO L'AMORE RESTA!
Torna sù Versione stampabile Viste STEFINA's Profilo Ricerca altri post di STEFINA
maskolino85
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Post: 21670
Sesso: Maschio
Postati: 29 aprile 2010 at 20:27 | IP Logged Quota maskolino85

Può essere che sia in muta. In tal caso per facilitarlo in questa fase potresti somministrargli un polivitaminico facendo un ciclo di 7-10 gg.



__________________
La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
STEFINA
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 07 aprile 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 126
Sesso: Femmina
Postati: 03 maggio 2010 at 12:44 | IP Logged Quota STEFINA

ciao maskolino

grazie per avermi risposto.

gli sto dando il polivitaminico da tre gg però ora ho notato che trema e non sò se può far parte dei sintomi della muta,per il resto mangia,dorme,gioca e canta come al solito tranne che per il modo in cui sta posato sul trespolo,perchè da qualche giorno si mette di traverso.

ho anche un altro dubbio ma siccome non è semplice prenderlo non sono ancora riuscita a controllarlo bene...mi sembra che la mattina abbia le narici umide.

sono molto in ansia,cosa mi consigli di fare?

ciao



__________________
TUTTO PASSA SOLO L'AMORE RESTA!
Torna sù Versione stampabile Viste STEFINA's Profilo Ricerca altri post di STEFINA
STEFINA
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 07 aprile 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 126
Sesso: Femmina
Postati: 10 maggio 2010 at 17:21 | IP Logged Quota STEFINA

grazie per le risposte e scusate l'assenza...

Luigi sta sempre meglio il piumaggio stà tornando quello di prima però il polivitaminico glielo avevo sospeso e messo aglio nel beverino e credo che sia stato meglio per quello.

ho trovato un libro che descrive i tempi delle mute(anche se è generico per tutte le specie) e facendo i conti ho appurato che questa era la sua prima muta e quindi la più importante,poi sicuramente hanno anche preso un colpo d'aria quando ho spostato la voliera per via dei muratori, ora li tengo in un angolo riparati ma da ieri le temperature si sono riabbassate e quindi mi tocca mettergli una lampada.

cmq il vet aviario  non ci aveva capito nulla! quindi qui ad aprilia tocca fare da sè con i vostri preziosi consigli!

grazie

ah per le foto purtroppo per il momento non ho la possibilità di caricarle appena sistemo la porta usb ve le posto così vi faccio vedere i miei adorati pappi!

grazie ancora a presto



__________________
TUTTO PASSA SOLO L'AMORE RESTA!
Torna sù Versione stampabile Viste STEFINA's Profilo Ricerca altri post di STEFINA
Phoebe82
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Post: 11779
Sesso: Femmina
Postati: 13 maggio 2010 at 22:43 | IP Logged Quota Phoebe82

se è in un luogo riparato e scaldato dal sole, puoi anche mettere un bagnetto ogni tanto cosi che la forfora delle piume gli cade.. aiuta anche la pulizia della cute e delle piume.

__________________

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
STEFINA
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 07 aprile 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 126
Sesso: Femmina
Postati: 17 giugno 2010 at 00:58 | IP Logged Quota STEFINA

grazie Phoebe

sono stata,purtroppo, di nuovo assente dal forum,però ora vi aggiorno:

ho entrato i pappi in casa (tutti e tre) e li ho curati con tanto amore ed ornicuma q ed ora stanno benissimo;Luigi ha messo un piumaggio meraviglioso,ora sta finendo di cambiare le piume del ciuffo e del capo,canta tutto il giorno e a breve le prenderò una compagna(dopo una dovuta quarantena)credo che li terrò in casa ancora fino a fine mese e poi con cautela li rimetterò fuori in veranda,l'unica cosa che non mi convince è che spesso ha ancora dei tremori e non sò se è un atteggiamento o un malessere dovuto forse alla muta o non sò,voi che ne pensate?

ciao e tante grazie per i vostri consigli sempre preziosi



__________________
TUTTO PASSA SOLO L'AMORE RESTA!
Torna sù Versione stampabile Viste STEFINA's Profilo Ricerca altri post di STEFINA
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 2,4766 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]