] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Fai da te
 Cocorite.it Forum Fai da te
Oggetto Discussione: Progetto della mia voliera.. Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
andrel
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 01 novembre 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 75
Sesso: Non specificato
Postati: 06 febbraio 2010 at 10:26 | IP Logged Quota andrel

Salve a tutti!
visto che la mia passione per le coco cresce ogni giorno di più, ho deciso di farmi costruire da papino una voliera da mettere in terrazzo..
Girando un pò per i vari topic ho rubato qualche idea ed ecco il risulatato:



Il mobiletto sotto non sappiamo ancora se metterlo o meno.. nel caso la voliera sarà un pochino più alta!
La stuttura sarà in legno, anche se so che lo rosicchieranno un pochino..

Cmq volevo chiedervi alcune cose:
1. Le griglie le metto all'interno o all'esterno?
2. Guardando negli altri topic ho visto che si mette sempre una griglia alla base..ma non ne ho capito molto la funzionalità.. potete spiegarmelo? Io pensavo di non metterla :/ si sporca un sacco se no..o sbaglio?
3. I beverini e il mangiare quanto vanno in basso?
4. Quante coco potrò metterci? così mi regolo..
Torna sù Versione stampabile Viste andrel's Profilo Ricerca altri post di andrel
Dagon
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 11 luglio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 10
Sesso: Maschio
Postati: 06 febbraio 2010 at 11:05 | IP Logged Quota Dagon

la griglia sul fondo si sporca si, ma evita che le coco stiano a contatto o rovistino nelle loro feci

__________________
R.N.A. 08PZ

Il Primo e unico manageriale di Altetica online - http://www.maxithlon.com/index.php?r=7539
Torna sù Versione stampabile Viste Dagon's Profilo Ricerca altri post di Dagon
anto54
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 16 luglio 2009
Bandiera nazionale di Genova Genova
Post: 927
Sesso: Maschio
Postati: 06 febbraio 2010 at 11:11 | IP Logged Quota anto54

Il progettino mi sembra buono. Il disegno è molto chiaro.
Una variante potrebbe essere quella di poter dividere orizzontalmente in due la voliera, è sufficiente mettere delle guide dove poter inserire un divisorio (casomai servisse) e magari un secondo cassetto di raccolta. La divisione servirebbe in caso di litigi o se in futuro vorrai avere altre specie. Prevederla non costa nulla.
Ovviamente dovranno essere predispote il numero doppio di porte.

Le mangiatoie e gli accessori da metà altezza verso il basso.

Di norma la rete viene posizionata all'interno dei montanti di legno. In pratica la rete fascia il montante e riduce il rosicamento da parte delle coco perchè la rete gli impedisce di arrivarci.
Guarda che non rosicchieranno solo "un pochino" ma tenderanno a fare "piazza pulita" di tutto ciò che ha una consistenza abbordabile alla forza del loro ... delicato beccuccio.

La griglia sul fondo serve affinchè gli uccellini non possano andare a mangiare sul fondo dove oltrechè rimasugli di semini potrebbero ingurgitare anche escrementi o quantaltro non popropriamente igienico.
Altresì serve per non far insudiciare le zampette dei pennuti.
Se pensi che la griglia di fondo possa darti problemi per la pulizia puoi usare uno strato di tutolo di mais ( http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=2070&PN =2).
Direi che 4 coppie le puoi mettere, ma se ne metti solo due è molto ma molto più salutare per le coco.



__________________
Consulta le rubriche ALIMENTAZIONE, MALATTIE, ALTRO e Schede Informative.
Il pannello Ricerca è in alto a sinistra.
Se non trovi nulla poni un quesito usando un titolo con argomento ben preciso.
Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
andrel
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 01 novembre 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 75
Sesso: Non specificato
Postati: 06 febbraio 2010 at 11:33 | IP Logged Quota andrel

Ok  grazie per i consigli! allora vedrò di migliorare queste cosette che mi hai detto

Grazie anche a te dagon!
Torna sù Versione stampabile Viste andrel's Profilo Ricerca altri post di andrel
Elena_69_FI
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2008
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Post: 1020
Sesso: Femmina
Postati: 06 febbraio 2010 at 11:52 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Puoi mettere la rete anche esternamente, ma dovrai coprire di rete metallica (di quella a maglia piu' fine possibile) i montanti in legno dalla parte interna, altrimenti ti sbricioleranno la voliera in men che non si dica . Il cassetto dove si raccoglieranno gli escrementi, non lo fare di legno, è preferibile che sia di metallo o plastica, facilmente lavabile ed igienico. La griglia sul fondo e' molto utile, cosi' potrai risparmiare anche sul materiale da mettere sul fondo della voliera, basteranno infatti dei giornali, tanto le coco non ci verranno mai a contatto.

Se ti e' possibile, sarebbe meglio se fosse un po' piu' larga (m 1,20-1,40)

Complimenti per il progetto ed in bocca al lupo per la costruzione. Sono curiosa di vedere il lavoro finito.

Ah, secondo me il numero ideale di coco per questa voliera potrebbe essere 2 max 3 coppie.



__________________
Elena
Torna sù Versione stampabile Viste Elena_69_FI's Profilo Ricerca altri post di Elena_69_FI
andrel
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 01 novembre 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 75
Sesso: Non specificato
Postati: 06 febbraio 2010 at 12:18 | IP Logged Quota andrel

Devo consultarmi con mio padre per le dimensioni ma penso si possa un pò ingrandire..

Per quanto riguarda il cassettino.. dove lo trovo in plastica o metallo?
Torna sù Versione stampabile Viste andrel's Profilo Ricerca altri post di andrel
Elena_69_FI
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2008
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Post: 1020
Sesso: Femmina
Postati: 06 febbraio 2010 at 13:44 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Se tu facessi la voliera larga mt 1,20 potresti acquistare 3 cassetti in plastica come questi:

http://www.tropicalworld.it/product.asp?pid=820&pg=1& ;cat=5&subcat1=88

oppure cercare nei grandi magazzini o anche all'ikea quelle cassette di plastica di basso spessore che vengono messe sotto al letto per riporre coperte ecc. In tal caso ti consiglio di cercarle prima di iniziare a costruire la voliera, perche' potresti non trovarle della misura che ti serve...

Altrimenti ti fai fare su misura un cassetto in metallo (ma ti avverto che costa parecchio purtroppo...)

Di legno sarebbe sicuramente piu' economico e semplice da costruire, ma comporta diversi svantaggi. Con l'umidita' si deformera' a meno che tu non lo impermeabilizzi con dell'impregnante, ma allora devi assolutamente mettere la griglia in modo che non ci possano arrivare le coco, perche' sarebbe altamente tossico. Inoltre vi si annidano piu' facilmente acari ed altri animaletti

 



__________________
Elena
Torna sù Versione stampabile Viste Elena_69_FI's Profilo Ricerca altri post di Elena_69_FI
andrel
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 01 novembre 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 75
Sesso: Non specificato
Postati: 06 febbraio 2010 at 14:00 | IP Logged Quota andrel

Quello che mi hai passato andrebbe benissimo! larghezza 1.20 la riesco a fare molto probabilmente! :) Grazie mille per l'aiuto! :)
Torna sù Versione stampabile Viste andrel's Profilo Ricerca altri post di andrel
andrel
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 01 novembre 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 75
Sesso: Non specificato
Postati: 06 febbraio 2010 at 14:31 | IP Logged Quota andrel

Mi è venuto in mente che se no portei vedere delle teglie.. tipo quelle delle pizze..
Torna sù Versione stampabile Viste andrel's Profilo Ricerca altri post di andrel
maskolino85
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Post: 21670
Sesso: Maschio
Postati: 08 febbraio 2010 at 17:28 | IP Logged Quota maskolino85

Bel progetto



__________________
La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,7649 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]