] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Fai da te
 Cocorite.it Forum Fai da te
Oggetto Discussione: Condominio ma non per coco Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Dagon
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 11 luglio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 10
Sesso: Maschio
Postati: 02 novembre 2009 at 01:58 | IP Logged Quota Dagon

ciao a tutti, anc'io finalmente ho una voliera degna di tal nome, ma per canarini e volevo presentarvi la mia creazione:

Scaffale 182x100x40 da cui si ricavano 4 gabbie da 40+4 per il cassetto (ripiani rovesciati), con possibilità di avere da una a 8 gabbie ( 1 da 172+4x100x40, 2 da 84+4x100x40, 4 da 40+4x100x40, fino ad 8 da 40+4x50x40)

ma vi lascio alle immagini




































ed ecco gli abitanti









ai quali fra poco si aggiungerà un cardellino (regolarmente denunciato)

Ringrazio tutti i partecipanti a questo forum per le bellissime idee rubate qua e la.

nel ripiano inferiore c'è una stufetta a termoventilazione per non far scendere troppo la temperatura durante l'inverno, ha un termostato e un timer, quando fa buio e sono coperti avranno sempre un po di calore.
ovviamente in primavera tornerà a fare da gabbia...
Torna sù Versione stampabile Viste Dagon's Profilo Ricerca altri post di Dagon
Elena_69_FI
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2008
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Post: 1020
Sesso: Femmina
Postati: 02 novembre 2009 at 07:53 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Bellissima la tua voliera e anche gli abitanti.

Complimenti



__________________
Elena
Torna sù Versione stampabile Viste Elena_69_FI's Profilo Ricerca altri post di Elena_69_FI
Mario_one
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 20 marzo 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2006
Sesso: Maschio
Postati: 02 novembre 2009 at 09:29 | IP Logged Quota Mario_one

bellissima voliera!!! complimenti :)

__________________
Io sono io... ci sono dubbi?? ;-)

AODAT n°019
Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
dolly
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 445
Sesso: Femmina
Postati: 15 novembre 2009 at 18:09 | IP Logged Quota dolly

Complimenti, bella davvero!!!
E molto funzionale l'idea dei ripiani/cassetti!!!
Mi fa piacere che i "miei sportellini" ti siano piaciuti! Sono funzionali e non ti pungi quando ci infili le mani!
Torna sù Versione stampabile Viste dolly's Profilo Ricerca altri post di dolly
soul96
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 02 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 685
Sesso: Maschio
Postati: 15 novembre 2009 at 20:35 | IP Logged Quota soul96

wooooooooow

mi serve un aiutoooo come fai a fare rimanere la rete èiatta??io ne sto costruiendo una e mi innervosisco a mai finire xk la reta rimane tutta curvaaaa



__________________
Andrea
Torna sù Versione stampabile Viste soul96's Profilo Ricerca altri post di soul96
Dagon
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 11 luglio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 10
Sesso: Maschio
Postati: 15 novembre 2009 at 21:38 | IP Logged Quota Dagon

intendi sulla gabbia o sui ripani?

per quella della gabbia cm si vede nelle foto 5 e 8 le viti con dado in dotazione allo scaffale che servirebbero a fissare i ripiani sono messe in cima e in fondo ai montanti e anche quelle che saldano le due parti del montante passano come le altre attraverso la rete così:

vite - montante - rete - rondella - dado.

poi nel resto sono fissate con fascette di plastica, io le metto che prendano 3 buchi, ma con 2 buchi sn più salde.

ti dico cmq che la rete tende a piegarsi lo stesso in costruzione, finche non sono tirate tutti i lati della voliera un po stonda, cmq per ovviare allo stondamento del lato lungo ho messo dei fili da giardinaggio (o fil di ferro plastif) che attraversa la gabbia, cerco di spiegarmi:

sopra il cassetto sul lato lungo alle distanze di 25 - 50 e 75 cm passano dei fili da giardinaggio e vanno dall'altro lato a stringere, su quei fili poi posano le griglie di fondo, così il cassetto scorre bene.

le guide sn fatte con i salva angoli dei muri, ovviamente messi a L rovesciata perchè se lasciati a L la vite che li fissa andrebbe a diminuire lo spazio creando problemi al passaggio del cassetto, mentre sotto passa bene.

per gli sportelli si, nn mi sgraffio, ho preferito però usare le fascette (che avevo in abbondanza) al posto delle cerniere, sia perchè il lavoro richiedeva troppo tempo in limatura delle punte, sia perchè sui dorsini che ho utilizzanto non mi sembrava stabile e anche perchè le cerniere più piccole a vite che ho trovato sn cmq abbastanza grandi (se riesci vedi quelle che fissano lo sportello grande laterale in basso) e le più piccole hanno il chiodino..., con le fascette mi trovo cmq bene

l'ultima cosa che mi rimane da fare è mettere dei listelli 2x2x40 come maniglie ai cassetti, sfruttando i buchi già presenti sui ripiani/cassetti per fissarli , ma questa è un'inezia.

si, 2 volte che li pulisco ed è veramente una pacchia pulire 4 gabbie, veloce facile e pulito.

i rinforzi laterali in legno sotto i ripani sn indispensabili a seconda del materiale dei montanti, essendo uno scaffale in kit da 21 euro in offerta il montante si piega già anche senza che sia inciso da una parte, figurati con 4 incisioni... se hai dei montanti di materiale più rigido penso che i rinforzi non servano...

per altre domande sn qui,
ciaooo

Modificato da Dagon on 15 novembre 2009 at 21:44
Torna sù Versione stampabile Viste Dagon's Profilo Ricerca altri post di Dagon
soul96
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 02 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 685
Sesso: Maschio
Postati: 15 novembre 2009 at 22:02 | IP Logged Quota soul96

nono ho capito bene xD alloria io intendo che la rete fissata da un pilastro all'altro invece di essere aderente è curva...tu dici di prendere del fil di ferro da mettere all'interno x tenere strette i lati opposti??

__________________
Andrea
Torna sù Versione stampabile Viste soul96's Profilo Ricerca altri post di soul96
Dagon
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 11 luglio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 10
Sesso: Maschio
Postati: 16 novembre 2009 at 00:50 | IP Logged Quota Dagon

Quota: soul96
nono ho capito bene xD alloria io intendo che la rete fissata da un pilastro all'altro invece di essere aderente è curva...tu dici di prendere del fil di ferro da mettere all'interno x tenere strette i lati opposti??


allora, sul lato corto non ho avuto problemi, sul lato lungo in effetti un pochino curva, io ho usato il tiraggio da un lato lungo all'altro, ma rimaneva cmq funzionale al progetto in quanto serviva da appoggio alla griglia di fondo, ora io non so se la vuoi fare divisa come la mia o intera come ho già visto qui altre voliere per coco, la mia è necessariamente divisa, anche se posso passare da 1 a 8 gabbie resta il fatto che, a differenza delle coco, i canarini non si riproducono in colonia e quindi ogni coppia deve stare da sola durante la riproduzione; per questo ti dico che se devi farla tipo la mia puoi adottare la stessa soluzione (puoi mettere i tiranti sotto i cassetti invece che fra cassetto e griglia di fondo), ma se devi fare una voliera intera per coco vedo pericolosi dei tiranti in fil di ferro in mezzo alla voliera, a quel punto puoi sistemare dei posatoi come i miei che sono avvitati con rondella da entrambi i lati (e a quel punto il posatoio messo a metà terrebbe la rete alla giusta distanza dal lato opposto, ma vincoleresti le posizioni dei posatoi alla necessità e non alla funzionalità); un altra soluzione può essere una barra bucata come quella dei montanti, ma non angolare, che passa di traverso sul lato lungo, darebbe più stabilità e ci fisseresti la rete, certo però che nelle zone distanti dalla barra curverebbe ancora;
ultima soluzione, se ormai la rete è montata e non hai modo di togliere la curvatura prima di montarla allora (sempre se non hai furia di vederci le tue coco dentro) puoi usare il sistema di tiraggio su vari punti fino a far incurvare un pochino la rete nel senso contrario e lasciarla un pò così, quando andrai a togliere il tiraggio dovrebbe rimanere dritta (più o meno)
Torna sù Versione stampabile Viste Dagon's Profilo Ricerca altri post di Dagon
Anny76
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 25 luglio 2008
Bandiera nazionale di Bari Bari
Post: 4598
Sesso: Femmina
Postati: 19 novembre 2009 at 00:36 | IP Logged Quota Anny76

Torna sù Versione stampabile Viste Anny76's Profilo Ricerca altri post di Anny76
anto54
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 16 luglio 2009
Bandiera nazionale di Genova Genova
Post: 927
Sesso: Maschio
Postati: 19 novembre 2009 at 07:47 | IP Logged Quota anto54

Bella , mi piace.
Ci sai fare con il fai-da-te. La voliera è stata pensata per lo spazio disponibile a lei dedicata. La struttura calcolata prima di nettere mano agli attrezzi ed è curata nei minimi particolari ai fini per cui è stata costruita, cioè abitazione per gli uccellini.
Ottimo lavoro.



Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1406 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]