] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Fai da te
 Cocorite.it Forum Fai da te
Oggetto Discussione: La mia voliera artigianale Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Aldebaran
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 04 gennaio 2009
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 185
Sesso: Femmina
Postati: 29 ottobre 2009 at 19:37 | IP Logged Quota Aldebaran

Anche se un po' in ritardo (io e mio padre l'abbiamo terminata quasi un mese fa ), ecco qui le foto della mia voliera artigianale!! Sono proprio contenta, è un piacere vedere svolazzare un po' le proprio coco!! Cosa ne pensate? vi piace?

Ho preso Neoforactil contro i parassiti, visto che ci sono molte parti in legno... qualcuno mi sa dire ogni quanto spruzzarlo? grazie!

Torna sù Versione stampabile Viste Aldebaran's Profilo Ricerca altri post di Aldebaran
maskolino85
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Post: 21670
Sesso: Maschio
Postati: 30 ottobre 2009 at 22:04 | IP Logged Quota maskolino85

Bel lavoro complimenti!  Il Foractil lo puoi spruzzare quando vuoi, cmq due volte a settimana può bastare



__________________
La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Aldebaran
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 04 gennaio 2009
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 185
Sesso: Femmina
Postati: 31 ottobre 2009 at 18:28 | IP Logged Quota Aldebaran

Grazie!!  Farò come dici, io infatti lo mettevo una sola volta a settimana...Oggi abbiamo messo tutti i teli di copertura per prepararli all'inverno!! e al posto di esser spaventate, le coco erano curiosissime e si avvicinavano per vedere cosa stessimo combinando
Torna sù Versione stampabile Viste Aldebaran's Profilo Ricerca altri post di Aldebaran
Anny76
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 25 luglio 2008
Bandiera nazionale di Bari Bari
Post: 4598
Sesso: Femmina
Postati: 01 novembre 2009 at 00:05 | IP Logged Quota Anny76

Bella voliera.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny76's Profilo Ricerca altri post di Anny76
Aldebaran
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 04 gennaio 2009
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 185
Sesso: Femmina
Postati: 01 novembre 2009 at 11:37 | IP Logged Quota Aldebaran

Grazie Annalisa!!  Non è stato facilissimo costruirla ma ne è valsa la pena!
Torna sù Versione stampabile Viste Aldebaran's Profilo Ricerca altri post di Aldebaran
myfey
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 15 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 202
Sesso: Femmina
Postati: 01 novembre 2009 at 12:17 | IP Logged Quota myfey

Ciao, è bellissima!Mi faresti vedere o mi spieghi come hai fatto le porticine? Che legni hai usato all'interno?Grazie e complimenti ancora per il lavoro.
Torna sù Versione stampabile Viste myfey's Profilo Ricerca altri post di myfey
myfey
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 15 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 202
Sesso: Femmina
Postati: 01 novembre 2009 at 12:18 | IP Logged Quota myfey

Scusa mi sono dimenticata di chiederti anche del fondo!Grazie!
Torna sù Versione stampabile Viste myfey's Profilo Ricerca altri post di myfey
Aldebaran
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 04 gennaio 2009
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 185
Sesso: Femmina
Postati: 01 novembre 2009 at 17:22 | IP Logged Quota Aldebaran

I legni che si vedono in orizzontale sono stati messi per rendere più stabile la struttura, ma le coco li apprezzano molto sia come posatoi sia per farsi il becco  sono di abete rosso, mentre i rami usati come posatoi (come quello nell'ultima foto) è di betulla

Come si vede dalla prima foto, il frontale è stato suddiviso in tre pezzi, usando due legni orizzontali per poter fissare e tendere bene la rete con la sparagraffette; a questi legni sono poi stati fissati gli sportelli. Le misure sono state scelte in maniera tale che io riuscissi ad arrivare in tutti i punti della voliera per poterla pulire bene, e abbiamo deciso di fare tre sportelli così da aprirne uno per volta e ridurre il rischio di "fughe". Per queste parti, mio padre ha comprato il legno al Brico, di solito sono in abete rosso, ma non ne ho la certezza... le cocorite cmq han già iniziato a smangiucchiarlo!!  Per ogni sportello mio padre si è fatto tagliare il legno nelle misure a noi necessarie, ottenendo cioè quattro parti che poi ha assemblato come una cornice; è stata fissata la rete con la sparagraffette e poi con viti i quattro angolari in metallo per unire meglio tutte le parti... Quindi ogni sportello è stato fissato alla voliera tramite una cerniera, posta in alto, così lo sportello tende a chiudersi per forza di gravità...

Infine, abbiamo usato per ogni sportello due anellini, circa come quelli dell'immagine, uno fissato sotto allo sportello e uno in corrispondenza sull'asse orizzontale della voliera; con un laccetto chiudi quindi lo sportello

Per il fondo abbiamo usato due ripiani dello scaffale: uno lo fissi normalmente con dadi e bulloni e l'altro glielo poni sopra girato al contrario così da avere la parte "concava" verso l'alto; con il flessibile mio padre ha tagliato un quadratino dei montanti in corrispondenza della posizione di quest'ultimo scaffale, così riesci a sfilarlo completamente... puoi comprare in negozio grate delle dimensioni che ti servono da appoggiare sopra i giornali... Ora è buio, ti posto le foto appena riesco  anche perchè così descritto sembra una roba assurda, ma in realtà non lo è... più che altro devi avere gli attrezzi giusti  

 

 



Modificato da Aldebaran on 01 novembre 2009 at 17:39
Torna sù Versione stampabile Viste Aldebaran's Profilo Ricerca altri post di Aldebaran
myfey
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 15 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 202
Sesso: Femmina
Postati: 01 novembre 2009 at 19:16 | IP Logged Quota myfey

Grazie sei un tesoro,sei stata chiarissima.Avete fatto proprio un ottimo lavoro.
Torna sù Versione stampabile Viste myfey's Profilo Ricerca altri post di myfey
Mario_one
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 20 marzo 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2006
Sesso: Maschio
Postati: 02 novembre 2009 at 09:33 | IP Logged Quota Mario_one

lavoro stupendo! Bella la soluzione delle porticine! compliment a tuo padre e naturalmente anche a te

__________________
Io sono io... ci sono dubbi?? ;-)

AODAT n°019
Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,9141 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]