] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Schede informative
 Cocorite.it Forum Schede informative
Oggetto Discussione: Taglio delle remiganti (Discussione chiusa Discussione chiusa) Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Valerio
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 7219
Sesso: Maschio
Postati: 30 marzo 2009 at 11:52 | IP Logged  

Quello del taglio delle remiganti è questione molto controversa, che spesso desta accesi e contrapposti pareri: da un lato i puri&duri del rispetto della naturalità dei nostri beneamati (taglio remiganti NO), dall'altro i non-contrari ad accorgimenti di proficua convivenza (taglio remiganti PERCHE' NO?)... .

Il taglio di parziale di alcune remiganti (basta infatti accorciarne poco più di metà anche solo 4-5 di un'ala sola) squilibra infatti il volo dei pennuti, impedendolo: è fenomeno assolutamente transitorio (con la normale muda fisiologica il ricambio delle penne nuove rimette a posto le cose, se non si re-interviene con un altro taglio).

Tale pratica non è dolorosa per le bestiole e non impedisce le loro normali funzioni...tranne che la fuga salvifica (mai mischiare gli uccelletti che non volano con altri che sì o altri animali....) e forse la riuscita degli accoppiamenti (specie per i maschi).

Badate bene di non TIRARE via le penne, ma solo di TAGLIARLE come sopra descritto (e senza strattonarle alla base). Del resto tirandole via, oltre a far male alla bestiola, si rischia di danneggiare la successiva ricrescita (specie su soggetti troppo giovani) e comunque si stimola subito il ricambio della penna tirata, accorciando quindi così il periodo di "beneficio" cercato... .

Per quanto detto, è meglio evitare questa pratica a novelli troppo giovani, salvo casi di reale necessità. E comunque massima attenzione a non tirare o strattonare, pena la compromissione di una normale ricrescita a venire, data la maggiore vulnerabilità.

In definitiva è consigliabile ponderare bene sulla reale necessità a praticare il taglio delle remiganti, che ha praticamente senso solo per procedere ad addomesticamento o addestramento particolare...in pratica non sempre è davvero necessario quanto le reali esigenze poi messe in atto (chi ha esigenza di addomesticare chissà come le proprie coco..?). Va bene per evitare fughe indesiderate e comunque a rischio, se non diversamente ovviabili. E per chi vuole eccentricamente girare per le strade del centro col pappagallino sulla spalla... .

Non serve quindi schierarsi animatamente pro o contro...possibilismo e tolleranza! E BUONSENSO.

Del resto, a chi dice frasi come "e se tagliassero a te alcune dita..?", risponderei che non sarebbe transitorio, e poi...solo le sbarre delle nostre gabbiette/volierone sono sante e benedette??? L'addomesticamento dà vantaggi alle bestiole, ma impone alcune limitazioni...è la legge della convivenza domestica.

Il Rispetto però non va mai dimenticato.



Modificato da Valerio on 30 marzo 2009 at 12:21


__________________
PALERMO CAPITALE!!!     è____é
Torna sù Versione stampabile Viste Valerio's Profilo Ricerca altri post di Valerio
]
] ]
Vai al forum  

Scusa, NON puoi postare una risposta.
Questa discussione è chiusa.

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8242 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]