] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Fai da te
 Cocorite.it Forum Fai da te
Oggetto Discussione: Voliera... sì, anch’io... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Sango
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 25 febbraio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 93
Sesso: Femmina
Postati: 27 febbraio 2009 at 00:15 | IP Logged Quota Sango

Leggendo i vostri post, le vostre meravigliose costruzioni e disponendo di 2 cocorite da coccolare ho deciso che...sì, voglio cimentarmi anch'io!
Ho già le idee abbastanza chiare su come dovrà essere, esteticamente e "funzionalmente" per così dire ma chiedo  consiglio agli esperti per i particolari...non vorrei lavorare tanto per nulla...
Premetto che sarà esclusivamente da interno, abitando in appartamento(sigh, cosa darei per un bel giardino... o magari una casetta fuori città...) e l'unico posto adatto sarà in salotto/camera da letto(curiosità: come reagiscono alla tv?)dato che bisogna escludere cucina e bagno per umidità e cambi di temperatura e l'ingresso poichè buio(senza finestre). Ho quindi un posticino per loro(l'unico possibile, nella mia microcasetta ad incastro) di circa1 metro/1,20 di larghezza e 50 cm di profondità per tutta l'altezza che voglio... dite che può bastare per la mia coppia di coco(nell'eventualità anche di una futura prole)?

Ho trovato una scaffalatura grezza di legno non trattato già pronta e molto economica(almeno la base è dritta e solida...sono un po' pasticciona) di dimensioni 77x51di profondità e 174cm di altezza...un po' più stretta di quella che volevo ottenere ma ha il vantaggio di essere già bella pronta(potrei usare scaffalature metalliche come molti han fatto ma esteticamente non mi piacciono... e avrà posto d'onore in salotto!) dite che riesco ad allevare una coppia con prole?

So che il legno sarà facilmente rosicchiato dalle coco... ma se dò loro altri sfoghi? Magari più vistosi e chiassosi? Con i giochi giusti, riuscirò a tamponare almeno un po' il problema?

Un altro mio dubbio è il fondo... tanto per farsi un'idea, la struttura principale sarebbe uno scaffale grezzo, un ripiano in alto a far da tetto, uno in basso a circa 60 cm da terra e l'ultimo a circa 30 cm da terra(usate un po' di fantasia, sono impedita a disegnare). L'ultimo ripiano vorrei usarlo per porta tutto(mangime e tutto ciò che può servire alle coco), sul ripiano intermedio invece vorrei appoggiare una o 2 vaschette per gli escrementi (pensavo a quelle per lettiere per gatti, modello semplice, adatto ed economico) e... qui viene il dubbio... non so se fare il fondo della voliera in griglia (magari utilizzando i divisori per gabbie, più semplici da pulire di una griglia fitta) e mettere le vaschette sotto oppure se includere nella voliera il ripiano su cui appoggiano le vaschette e fare una porticina per la pulizia(ma per me più porte=maggiore rischio di fuga).

Altro dubbio sulle aperture da fare... io volevo fare uno sportello doppio, nella meta superiore della voliera, con possibilità di aprirne solo uno (e tenere ben chiuso l'altro ;) )

Accetto ogni genere di consigli :)

Ps cerco di fare uno schemino di quel che voglio combinare...mi sa che non s'è capito molto

Torna sù Versione stampabile Viste Sango's Profilo Ricerca altri post di Sango
Falkiotto
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 24 novembre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 57
Sesso: Maschio
Postati: 01 marzo 2009 at 17:45 | IP Logged Quota Falkiotto

Ciao sango

qualcosina sono riuscito a capire; da tutta l'esperienza ke mi sono fatto in questo meraviflioso forum ti posso dire ke nn cè bisogno di sfruttare in altezza xkè come ben puoi capire gli uccelli volano in orizzontale e nn parpendicolare.

Cmq se ci metterai qualche skizzo qualcuno più esperto di me ti darà sicuramente una dritta.

Ciao



__________________
Se devi sognare, tanto vale farlo alla grande...
Torna sù Versione stampabile Viste Falkiotto's Profilo Ricerca altri post di Falkiotto
Sango
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 25 febbraio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 93
Sesso: Femmina
Postati: 03 marzo 2009 at 00:20 | IP Logged Quota Sango

Quota: Falkiotto

Ciao sango

qualcosina sono riuscito a capire; da tutta l'esperienza ke mi sono fatto in questo meraviflioso forum ti posso dire ke nn cè bisogno di sfruttare in altezza xkè come ben puoi capire gli uccelli volano in orizzontale e nn parpendicolare.

Cmq se ci metterai qualche skizzo qualcuno più esperto di me ti darà sicuramente una dritta.

Ciao



Ciao e grazie di avermi risposto :)

So che sarebbe meglio espandere in orizzontale la voliera ma... purtroppo lo spazio è quel che è... se riesco ora metto lo schizzo di quel che vorrei fare... ma non sono molto artistica, spero si capisca un pochino meglio...


Ho anche pensato di sfruttare meglio la cosa e ottenere 2 gabbie da questa struttura (anche se non voglio metter su un mega allevamento, mi sono capitate 2 cocorite e voglio far stare al meglio che posso)

Mi sono accorta che non si vede la misura dell'altezza, è di 174cm, di cui circa 140 di gabbia...

E' sufficiente come spazio per far pensare alle mie amichette piumate che, in fondo, sono state fortunate?? Dovrei modificare qualcosa? suggerimenti pratici?


Modificato da Sango on 03 marzo 2009 at 00:34
Torna sù Versione stampabile Viste Sango's Profilo Ricerca altri post di Sango
zetacor
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Post: 5879
Sesso: Maschio
Postati: 05 marzo 2009 at 19:55 | IP Logged Quota zetacor


è perfetta........x 2 è il massimo,,,,poi se lo spazio è questo loro sfrutteranno i 77x 51 cm ke sn abbastanza grandi come dimensioni e se vorranno faranno anke un giretto nei piani sotto......tu metti 2 posatoi anke nella parte sotto e vedrai ke loro sfrutteranno tutta la gabbia.........
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
Sango
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 25 febbraio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 93
Sesso: Femmina
Postati: 10 marzo 2009 at 01:37 | IP Logged Quota Sango

Mi è venuto un dubbio: secondo voi quante coco potrei mettere in una struttura del genere?
Torna sù Versione stampabile Viste Sango's Profilo Ricerca altri post di Sango
Sango
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 25 febbraio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 93
Sesso: Femmina
Postati: 18 marzo 2009 at 01:41 | IP Logged Quota Sango

Scusate, non per essere ripetitiva, ma ci terrei a saperlo... così mi regolo

Ho letto da qualche parte che han bisogno di circa 0,03 m cubi(ma dov'è il simbolo??vabbè, ne faccio a meno ) per esemplare... e facendo un paio di calcoli... mi vengono più di 20 coco??? ...no, mi sembran decisamente troppe... almeno per farle vivere bene, probabilmente sopravvivrebberò però...non è la stessa cosa!

Io pensavo a 2-3 coppie al massimo... che ne dite?
Torna sù Versione stampabile Viste Sango's Profilo Ricerca altri post di Sango
Sango
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 25 febbraio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 93
Sesso: Femmina
Postati: 30 gennaio 2010 at 18:35 | IP Logged Quota Sango

Riprendo questo post per non aprirne mille diversi...
Dopo tanti problemi che mi han portato a rimandare molte cose, mi son messa seriamente a pensare al progetto voliera...
Inizialmente le cose non sono andate benissimo, tutto era quasi finito in 2 orette ma... il risultato non mi convinceva...

Ecco il primo consiglio che ho ricavato da questa esperienza: meglio perdere qualche ora in più a progettare e pensare per bene, che volere tutto e subito.

Dopo il primo abbozzo tutto è rimasto in fase "da ultimare" per parecchio tempo... settimana scorsa mi sono rimessa al lavoro, questa volta da sola, ed ho praticamente smontato tutto ho modificato quel che non mi convinceva ed ora il risultato è nettamente migliore lunedì dovrò comprare ancora qualcosa ma il più è fatto


Questa è la vista laterale, manca ancora lo sportello(ma aspetto il mio compagno per questo, è più preciso di me, io rischio un pasticcio) ma ho già cerniere e chiusura, domani conto di fare tutto(e postare le foto)


Questa è la visuale frontale: manca ancora il cassetto e (ovviamente!) la rete sul davanti, anche quella devo comprarla lunedì(modificandola ho sprecato della rete.. altrimenti il tutto sarebbe costato ancora meno!)


I dubbi che mi rimangono sono: devo fare anche una porticina sul davanti? o basta quella laterale?
L'acqua ed il cibo è meglio metterli sopra o sotto? Devo stare attenta perchè ovviamente una volta messi saranno fissi(nel senso che una volta bucata la rete...)

Altre cose... finchè è in costruzione accetto consigli... e se qualcuno di Genova è interessato la regalo... ormai la finisco ma proprio oggi mi è morto anche Coco... mi rimane Icaro, con me da poche settimane ma... se trovo chi lo vuole, lo cedo...
Torna sù Versione stampabile Viste Sango's Profilo Ricerca altri post di Sango
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,4336 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]