] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Foto
 Cocorite.it Forum Foto
Oggetto Discussione: Consigliatemi un compagno... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
divina*
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 01 luglio 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2728
Sesso: Non specificato
Postati: 30 agosto 2005 at 21:56 | IP Logged Quota divina*

Meno male che ho giusto acquistato sabato "guida alle cocorite" di elisabetta gismondi. casa editrice: de vecchi editore. se vuoi avere soggetti verdi devi accoppiare tra loro un verde oliva e un verde chiaro. Il blu hai detto che nn lo vuoi quindi voltiamo pagina. x avere un grigio accoppia due grigio verdi medi. se vuoi un opalino accoppia un opalino a un portatore di opalino. se vuoi un albino dovresti accoppiare un maschio albino con una femmina grigia. comunque stando a questo libro la tua coco dovrebbe essere una pezzata. secondo questo libro il compagno deve essere un grigio o un grigio/verde. a te la scelta.

__________________
E adesso pensi a [LEI].. Lei! Che se potessi chiederesti scusa Lei.. Lei! Che chissà se dormirà.. O se come [TE] un po' ci penserà.. Lei! Che è ancora lì.. Lì nel cuore.. Dove l'hai lasciata!
Torna sù Versione stampabile Viste divina*'s Profilo Ricerca altri post di divina*
joyful63
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2629
Sesso: Maschio
Postati: 31 agosto 2005 at 01:25 | IP Logged Quota joyful63

Intanto complimenti per la tua coco che è di un colore veramente meraviglioso.

Che però è recessivo. Non avrai particolari mutazioni con il colore che ha se non quello della base gialla perchè bisognerebbe sapere il colore dei suoi genitori (molto probabimente madre azzurra con faccia gialla e padre albino). Io ti consiglierei, poichè non desideri coco del colore blu o azzurro, di prendere una coco lutina (tutta gialla)  che rafforzerà e fisserà i colori base della tua coco.

I colori potranno essere modificati o rafforzati accoppiando i piccoli della tua splendida pappagallina con verdi ancestrali e con altri malva.

ciau!

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
riki1980
Admin Group


Admin Group

Iscritto dal: 10 gennaio 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 516
Sesso: Maschio
Postati: 31 agosto 2005 at 08:43 | IP Logged Quota riki1980

da cosa che capisci che è recessivo?!?

quindi potrebbe avere dei figli albini?!!?

Torna sù Versione stampabile Viste riki1980's Profilo Ricerca altri post di riki1980
riki1980
Admin Group


Admin Group

Iscritto dal: 10 gennaio 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 516
Sesso: Maschio
Postati: 31 agosto 2005 at 14:11 | IP Logged Quota riki1980

Nessuno sa quindi spiegarmi cosa significa colore dominante e recessivoe come si fa a capire??

conto nel vostro aiuto prima di sabato che la fiera mi aspettta e vorrei fare la scelta giusta!!!

grazie a tutti

Torna sù Versione stampabile Viste riki1980's Profilo Ricerca altri post di riki1980
Valerio
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 7219
Sesso: Maschio
Postati: 31 agosto 2005 at 14:25 | IP Logged Quota Valerio

Dominante è un carattere ereditario che tende a manifestarsi nella progenie, mentre se un carattere è recessivo tende a non non comparire, a restare latente, se non sommandosi con un altro uguale fattore latente (e allora si manifesta).

Hai mai studiato a scuola le leggi di Mendel sull'ereditarietà?

Poniamo che tu accoppi un ondulato verde ancestrale "puro" (il tipo classico, per intenderci), con un pezzato recessivo; ti nasceranno tutti pappagallini verdi ancestrali (carattere dominante esternato nella prima generazione, denominata F1); ma saranno portatori del fattore pezzato recessivo. Se poi fai accoppiare questi figli tra loro (o con figli di uguale accoppiamento), in questa 2a generazione (F2) otterrai un 75% di verdi ancestrali e solo un 25% di pezzati recessivi; degli ancestrali così ottenuti, solo 1/3 (il 25% del totale) saranno "puri"; i rimanenti saranno portatori del fattore recessivo, come per i figli in F1.

Da qui puoi capire come sia solo indicativo questo schema: come si fa a stabilire se un soggetto è puro rispetto a un determinato fattore, piuttosto che portatore di altri fattori recessivi, se non se ne conopsce l'albero genealogico?

Il pezzato dominante (che si manifesta cioè subito nella progenie diretta) ha solitamente la cera blu o marrone, come gli ancestrali; i pezzati recessivi invece hanno le tinte della cera bianco-rosate o appena celestini o beige, per via del fattore di diluizione che presentano (tipo il fattore "alachiara", per intenderci).

Spero di non aver detto boiate (i miei neuroni non son più come un tempo...), ma più o meno direi che dovrebbe essere così... .

Compris?



__________________
PALERMO CAPITALE!!!     è____é
Torna sù Versione stampabile Viste Valerio's Profilo Ricerca altri post di Valerio
marol
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 27 febbraio 2005
Post: 1017
Sesso: Maschio
Postati: 31 agosto 2005 at 14:29 | IP Logged Quota marol

io si ho compreso grazie dell'informazione anche se non sono il diretto iteressato

__________________
There isn't a wicked man
more wicked
that a good man
became wicked
Torna sù Versione stampabile Viste marol's Profilo Ricerca altri post di marol Visite marol's Homepage
riki1980
Admin Group


Admin Group

Iscritto dal: 10 gennaio 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 516
Sesso: Maschio
Postati: 05 settembre 2005 at 13:54 | IP Logged Quota riki1980

non ci crederete ma non ho ancora deciso un compagno....qualcuno ha voglia di darmi la sua idea?!?grazie!!
Torna sù Versione stampabile Viste riki1980's Profilo Ricerca altri post di riki1980
30 yo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 23 giugno 2005
Post: 697
Sesso: Non specificato
Postati: 05 settembre 2005 at 15:13 | IP Logged Quota 30 yo

Scusate, ma ke colori ha un grigiato??? Qualcuno può postare un topic dove sn inserite tt le "razze" cn i nomi??? Grazie mille mi servirebbe molto... ...e penso ke sia utile x tt!!!

__________________
CaRpE dIeM
Torna sù Versione stampabile Viste 30 yo's Profilo Ricerca altri post di 30 yo
riki1980
Admin Group


Admin Group

Iscritto dal: 10 gennaio 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 516
Sesso: Maschio
Postati: 06 settembre 2005 at 14:04 | IP Logged Quota riki1980

Leggendo un altra discussione sul colore, mi sono venute in mente altre domande da farvi...in particolare a Ema64 che mi sembra molto preparato ma chi può aiutarmi è il benvenuto....ho tempo fino a sabato per decidere il compagno!!!

Anche a me piacerebbe avere dei pulli albini o lutini...in questo caso come dovrà essere il maschio?!?! inoltre questa femmina secondo voi di che colore è? pezzata , ala chiara?!?!? sono caratteristiche che potrei incontrare nella prole?!?!

aiutatemi e grazie a tutti....

dai che se vengono poi fuori dei be pulli sarà anche grazie a voi e qualcuno potrà anche essere vostro....

Torna sù Versione stampabile Viste riki1980's Profilo Ricerca altri post di riki1980
ema64
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2204
Sesso: Maschio
Postati: 06 settembre 2005 at 14:45 | IP Logged Quota ema64

Grazie per la fiducia, la mia esperienza è ancora relativa, non sono ancora riuscito ad ottenerne perchè i presunti portatori di fattore "ino" non lo erano. Per essere certo di ottenere il fattore "ino" devi conoscere l'albero genealogico del soggetto. Nel senso che se non "conosci" i genitori dei presunti portatori del fattore "ino" li puoi ottenere solo casualmente, anche se hai una femmina lutina (gialla) o albina (bianca).

Valerio ha dato comunque un'ottima spiegazione sulla genetica, anche se ho notato che uscire dai fattori dominanti è molto difficile.

Ciao



__________________
Emanuele
A.O.M. 56EV
Torna sù Versione stampabile Viste ema64's Profilo Ricerca altri post di ema64
]
] ]
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 2,8145 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]