] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Off topic
 Cocorite.it Forum Off topic
Oggetto Discussione: ricette e cucina Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 13 Pagine « 9 10 11 12 13
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
DPecorellaSmarrita
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 04 ottobre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 4011
Sesso: Femmina
Postati: 30 dicembre 2007 at 11:30 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

Carciofi ripieni

Ingredienti: 8 carciofi; pane grattugiato casereccio; formaggio pecorino grattugiato ed a pezzettini; uno ciuffo di prezzemolo; sale, pepe, olio di oliva.

Procedimento: Pulite i carciofi, scolateli e tagliateli le punte e lo stelo ben alto per poter farli star ritti nel teglia. In un piatto fondo mescolate bene il pane grattugiato con il formaggio grattugiato e con il prezzemolo e l’aglio tritati. Aggiungete il sale e il pepe e finite di mescolare.
Aprite al centro i carciofi e riempite con questo impasto. Poneteli ben stretti in un tegame e versate quindi l’olio dentro i carciofi. Mettete nel tegame acqua quasi fino a coprire i carciofi (a filo), aggiungete ancora nell’ acqua un cucchiaio d’olio, poco sale ed uno spicchio di limone (per far restar chiari i carciofi). Cuocete per almeno mezz’ora. Potrete servite sia caldo che freddo.



__________________
Torna sù Versione stampabile Viste DPecorellaSmarrita's Profilo Ricerca altri post di DPecorellaSmarrita Visite DPecorellaSmarrita's Homepage
DPecorellaSmarrita
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 04 ottobre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 4011
Sesso: Femmina
Postati: 30 dicembre 2007 at 11:31 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

Zucchine alla palermitana

Per 4 persone

Ingredienti: gr. 500 zucchine; 2 acciughe salate; aceto di vino; zucchero; aglio; olio di oliva; sale.

Procedimento: pulite le zucchine, lavatele e tagliatele a fettine rotonde; in un teglia in mezzo bicchiere di olio, fate arrostire uno spicchio di aglio tritato fine e mettete le acciughe dissalate e diliscate. Mischiate sino a che saranno disfatte ed legate le zucchine; unite tre cucchiaiate di aceto, una di zucchero, un pizzico di sale; coprite e fate cuocere, mescolando spesso per circa 20 minuti. In caso il fondo asciugasse troppo bagnatelo con pochissimo acqua calda.



__________________
Torna sù Versione stampabile Viste DPecorellaSmarrita's Profilo Ricerca altri post di DPecorellaSmarrita Visite DPecorellaSmarrita's Homepage
DPecorellaSmarrita
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 04 ottobre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 4011
Sesso: Femmina
Postati: 30 dicembre 2007 at 11:33 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

Frittedda

Per 4 persone

Ingredienti: 4 carciofi; kg. 1,500 fave fresche; gr. 800 piselli; cipolla; limone; aceto di vino; zucchero; olio di oliva; sale e  pepe.

Procedimento: nettate i carciofi, eliminando foglie dure e punte, tagliateli a spicchi e teneteli a bagno per mezz’ora in acqua e limone.
Trascorso questo tempo prosciugateli con un canovaccio. Sgranate le fave e i piselli.
In un capace tegame di terracotta, in un bicchiere di olio fate appassire una cipolla tritata fine; mettete i carciofi e lasciateli rosolare per qualche minuto, unendo, le fave e i piselli.
Salate, pepate e cuocete a fuoco lento bagnando con poca acqua quando il fondo asciuga troppo. Spruzzate con due cucchiaiate di aceto e mezzo cucchiaio di zucchero, mescolate e versate la frittedda in una terrina di servizio. Servite la frittedda quando è fredda.



__________________
Torna sù Versione stampabile Viste DPecorellaSmarrita's Profilo Ricerca altri post di DPecorellaSmarrita Visite DPecorellaSmarrita's Homepage
maskolino85
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Post: 21670
Sesso: Maschio
Postati: 30 dicembre 2007 at 21:25 | IP Logged Quota maskolino85

Linguine all'Astice

Mettere a bollire in acqua bollente un Astice fresco (vivo) con un limone, una carota, un gambo di sedano e una cipolla per 25 minuti. Dopodichè tirare fuori, sgusciare e tagliare a pezzetti. Preparare a parte un soffritto di olio d'oliva, prezzemolo, 1/4 di limone (scorza grattuggiata). Immergere l'Astice tagliato a pezzetti, rosolare per 10 minuti bagnando con vino bianco. Con questo sugo condire le linguine. (Volendo si possono aggiungere anche dei pomodorini freschi).




Modificato da thomisus67 on 05 aprile 2008 at 11:07


__________________
La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
(((Mirko)))
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 22 luglio 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 3407
Sesso: Maschio
Postati: 15 gennaio 2008 at 12:03 | IP Logged Quota (((Mirko)))

Adesso che son riuscito a fare le panelle... Palermo Capitale è solo un'utopia!



mi sono venute buonissimeeeeeeeeeee

ecco la ricetta....

I panelli sunnu guastidduzzi fritti di pasta di ciciri, grossi dui o tri millimitri a fomma di rittanguli (cm. 4 x 8). Si priparanu facennu sciogghiri a friddu ducentu grammi di farina di ciciri 'nta mezzu litru di acqua ccu sali e pitrusinu. Si metti a pignatedda supra u fuocu e s'arrumina sempri fin'a quannu addiventa 'na pasta cunsistienti. Si metti ancora cauda 'nte furmiddi di lignu e quannu è fridda fridda si pigghia e si frii 'nta l'ogghiu caudu caudu. si unn'aviti i furmiddi, si mietti a pasta cauda dintra na tighia e quannu s'arrifridda si taghia a feddi facennu tanti rittanguli fini.

Per la maggioranza degli utenti del forum che sono SICILIANIIIII!!!

Le panelle sono delle fettine sottili di pasta di ceci fritti nell'olio, hanno forma rettangolare e grandezza di 4 x 8 cm. Si preperano sciogliendo a freddo duecento grammi di farina di ceci in mezzo litro d'acqua con sale e prezzemolo. Si mischia bene in modo da sciogliere per bene la farina nell'acqua, dopodichè si mette il pentolino sul fuoco mescolando continuamente per evitare il formarsi di grumi. Quando la pasta a assunto una buona consistenza si tira giù da fuoco e si stende in formine di legno, quando e fredda si toglie dalle formine e si frigge in olio caldissimo, Se come probabile non avete le formine, potete versare la pasta bollente in una teglia, quando si è ben raffeddata potete tagliarla a fettine sottili in modo da ottenere comunque dei rettangoli pi ù o meno regolari, buon appetito



Modificato da thomisus67 on 05 aprile 2008 at 02:48


__________________

Virtutis expers verbis iactans gloriam ignotos fallit, notis est derisui.
Torna sù Versione stampabile Viste (((Mirko)))'s Profilo Ricerca altri post di (((Mirko))) Visite (((Mirko)))'s Homepage
yellow 87
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 26 gennaio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 3659
Sesso: Maschio
Postati: 29 gennaio 2008 at 16:14 | IP Logged Quota yellow 87

Buon pomeriggio a tutti cari amici!!Vi propongo un semplice ma gustosissimo primo piatto della tradizione culinaria della mia regione ke è la Sardegna;prima di tutto però comincio col tradurre il titolo del post per chi nn avesse dimestichezza con la "lingua": gnocchetti sardi alla campidanese, (il campidano è la piu estesa pianura sarda ke si estende da Cagliari a Oristano).
Comincio a presentare gli ingredienti per 6 persone:
500g di malloreddus
200g di salsiccia fresca rigorosamente di maiale e preferibilmente insaporita al suo interno con semi di anice o finocchio selvatico
500g di passata di pomodoro
olio extra vregine di oliva q.b.
1 cipolla
2 peperoncini interi
sale q.b.
pecorino sardo grattuggiato
1 pizzico di zafferano
passiamo alla preparazione:
fate rosolare la cipolla tagliata finissima insieme alla salsiccia tagliata a cubetti di circa 2 cm di lungezza in olio extra vergine di oliva per una decina di minuti;dopo di ke incorporate il tutto alla passata di pomodoro, aggiungendo un pizzico di zafferano e i 2 peperoncini, salate a piacere e mettete a quocere il vostro preparato per circa una trentina di minuti.
nel frattempo mettete l'acqua salata a bollire per i vosti malloreddus, ke butterate proprio quando questa comincia a bollire. una volta cotti i malloreddus (è preferibile ke siano belli al dente), li scolate e li versate in un contenitore e li condite con il vostro  sughetto,  spruzzateli con abbondante pecorino grattuggiato e serviteli belli caldi. BUON APPETITO A TUTTI!!!!!!
cimentatevi nella preparazione e fatemi sapere il responso
forza ke aspettate andate ad affettare la cipolla!!!!

Torna sù Versione stampabile Viste yellow 87's Profilo Ricerca altri post di yellow 87
curre..coco..
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 07 novembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 0
Sesso: Maschio
Postati: 30 gennaio 2008 at 11:28 | IP Logged Quota curre..coco..

Allora ecco a voi la ricetta...!!!!!!!!!!!

LA FREGOLA CON LE ARSELLE..!!!!!!!

Inanzitutto.... elenco gli ingredienti poi scrivo come si prepara..!!!!!!!!!1

500g di fregola

prezemolo

aglio

2 pomodori sechi

peperoncino

1kg/ o 1/2kg di arselle....se si vuole anche di cozze

brodo vegetale...

preparazione..!!!!!!!

1° tappa

Allora... per prima cosa trittare... aglio prezzemolo... e il pomodoro secco...eseguita questa prima tappa.... mettere una pentola piana... con olio... e lasciare riscaldare un pò ....poi gettare tutto il trittato.... e lasciar rosolare....sino alla doratura.. dell'aglio..poi aggiungete anche il peperoncino....

2°tappa..

dopo aver fatto rosolare.. il tutto.. aggungere.. la fregola.. e lasciarla tostare.. per circa 2 minuti..... mirracomando dovete sempre giare....Eseguito... questo aggiungete il brodo... piano piano....e poi naturalmente le arselle...gia cotte...prima ..lo tappate e lo lasciate cuoccere.... per circa mezzora... vedete voi io non mi fido mai lo assaggio sempre... se vedete che il brodo... finisce... ed avapora... aggiungetene....dell'altro.....ci deve essere un pò di sugo... mirraccomando girate ogni tanto o senò si attaca tutto..!!!!!!!

BUON APETITO....!!!!!!

 

 



__________________
RIKY
Torna sù Versione stampabile Viste curre..coco..'s Profilo Ricerca altri post di curre..coco..
DPecorellaSmarrita
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 04 ottobre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 4011
Sesso: Femmina
Postati: 30 gennaio 2008 at 18:48 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

Ricetta Cozzuleddas
Ingredienti
Per 2 persone: ½ arancia, zenzero, 100 g di farina, cannella, 1 e mezzo cucchiaio di sugna, 1 cucchiaio di miele di castagno, 50 g di noci sgusciate, 25 g di mandorle dolci sgusciate, 25 g di semola
Preparazione

Lavorate la farina con la sugna fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, poi stendete una sfoglia molto sottile e tagliatela a pezzetti. Tagliate in modo sottile la scorza dell’arancio e sbollentatela più volte. In un tegame scaldate il miele, unite il semolino mescolando continuamente. Aggiungete le noci e le mandorle trite, lo zenzero, la cannella e la scorza dell’arancio. Farcite i pezzi della sfoglia con il composto e poi chiudeteli come panzarotti. Fate cuocere i dolcetti nel forno già caldo calorie 344 Kcal.



Modificato da DPecorellaSmarrita on 30 gennaio 2008 at 18:50


__________________
Torna sù Versione stampabile Viste DPecorellaSmarrita's Profilo Ricerca altri post di DPecorellaSmarrita Visite DPecorellaSmarrita's Homepage
DPecorellaSmarrita
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 04 ottobre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 4011
Sesso: Femmina
Postati: 30 gennaio 2008 at 19:04 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

Ingredienti per 6 persone:
1 kg e 1/2 di patate
pecorino secco acido grattugiato
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 tocchetto di burro
qualche fogliolina di menta
300 gr di farina
salsa di pomodoro

Preparazione:
Lessare le patate e a fine cottura schiacciarle accuratamente. Aggiungere il pecorino, la cipolla soffritta nel burro, lo spicchio d'aglio tritato finemente e qualche fogliolina di menta tagliuzzata. Amalgamare bene gli ingredienti e dividere il composto in piccole palline.

Preparare la pasta con la farina e un po' di acqua tiepida leggermente salata e ricavarne dei dischi di sfoglia sui quali si porranno le palline. Pressare con le dita intorno alle palline, tagliare i contorni e piegare la pasta in modo da ottenere la forma di piccoli coni schiacciati.

Cuocere i culurgiones così ottenuti in acqua bollente e estrarli dopo qualche minuto dall'affioramento. Scolare e disporli su un piatto da portata, condendoli con salsa di pomodoro e pecorino abbondante.



__________________
Torna sù Versione stampabile Viste DPecorellaSmarrita's Profilo Ricerca altri post di DPecorellaSmarrita Visite DPecorellaSmarrita's Homepage
mauri25
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 27 aprile 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2416
Sesso: Maschio
Postati: 30 gennaio 2008 at 19:30 | IP Logged Quota mauri25

Arrescottu cun meli (crema di ricotta al miele)
 
Difficoltà: Facile Tempo: 1h

INGREDIENTI:
4 etti di ricotta
1 bicchiere di miele
1 bicchierino di rhum
4 chicchi di caffè tostato
PREPARAZIONE:
Prendere la ricotta e mischiarla con il miele, ottenere una crema liscia e cremosa; passarla al frullatore per pochi minuti. Servire la crema in coppe, e in ognuna aggiungerci un cucchiaio di rhum e infine guarnendo con i chicchi di caffè.
Pardulas di ricotta
 
Difficoltà: difficile Tempo: 2h15

INGREDIENTI:
1 kg di ricotta; 100 gr di zucchero; 400 gr di farina; zafferano; 2 uova; 25 gr di strutto; un'arancia; sale; zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Impastate 300 gr di farina con gli albumi delle uova, lo strutto e 1 pizzico di sale, fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparare il ripieno amalgamando bene la ricotta, con lo zucchero, i tuorli delle uova, lo zafferano, 100 gr di farina, la buccia d'arancia. Tirare la pasta con il matterello fino a farla diventare una sfoglia sottile; ricavare dei dischetti di 10 cm di diametro circa. Al centro di ogni dischetto metterci un cucchiaio di ripieno, sollevare la pasta nei bordi a cupola, tenerla sollevata pressando in 4 punti della circonferenza. Sistemare i dischetti in una teglia, infornare e far cuocere a temperatura media per 30 minuti. Appena sfornate spolverarle con zucchero a velo.



Modificato da mauri25 on 30 gennaio 2008 at 19:35


__________________
se tutti rispondessero alle domande fatte....tutto sarebbe piu chiaro
Torna sù Versione stampabile Viste mauri25's Profilo Ricerca altri post di mauri25
]
] ]
Vai al forum 13 Pagine « 9 10 11 12 13

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,8984 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]