] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Schede informative
 Cocorite.it Forum Schede informative
Oggetto Discussione: L’osteopetrosi (Discussione chiusa Discussione chiusa) Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Anny_Gio
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 10261
Sesso: Femmina
Postati: 12 dicembre 2007 at 23:20 | IP Logged  

Testo gentilmente tradotto da Duth

L'osteopetrosi è una rara patologia dei mammiferi e dei volatili. Il nome significa “ossa di pietra” suggerendo che le ossa sono persino più dure del normale sebbene non sia sempre il caso. Benché la patologia sia stata diagnosticata in vari tipi di volatili domestici sembra non esserci nessun report nei volatili da gabbia.  

Le quattro cocorite in cui la patologia è stata osservata appartenevano tutte allo stesso allevatore, e provenivano da due nidiate che includevano anche alcuni pulcini normali. Tale patologia fu dapprima notata quando i volatili lasciarono i nidi ma potrebbe essere stata presente anche prima.

I volatili colpiti avevano difficoltà di movimento ma ciò variava di gravità da volatile a volatile; uno poteva solo muoversi agganciando il bello sul fondo della gabbia, mentre un altro stava in posizione leggermente accovacciata ma poteva camminare e volare, almeno verso il posatoio più vicino. I volatili avevano un appetito normale ed erano in buone condizioni fisiche. Una volta che tale patologia è stata diagnosticata nel volatile più gravemente infetto gli altri sono stati soppressi e due dei quattro corpi furono esaminati post-mortem.  

L’esame post-mortem ha mostrato che alcune ossa erano ispessite, soprattutto la tibia. Tre delle ossa dell’ala, (omero, radio e ulna), le costole e le ossa delle spalle (forcella, scapola e coracoide). Non tutte queste ossa erano colpite nei singoli volatili; quello che poteva stare in piedi aveva le ossa delle zampe sane. Le ossa malate erano gonfie lungo l'asse da due a tre volte rispetto al diametro normale a causa di uno strato di nuovo osso morbido distribuito all’esterno dell’asse originale dell’osso, che continuava a persistere.

In più c’era un nuovo osso che riempiva completamente le cavità midollari delle ossa malate. Come osservato nelle cocorite le ossa colpite erano morbide. Nella maggior parte delle specie il nuovo osso alla fine diventa molto duro e simile alla pietra ma a questi volatili non fu permesso di vivere abbastanza a lungo da vedere se ciò fosse successo. Le ossa non colpite da questa patologia erano un po’ morbide e si rompevano più facilmente rispetto alle normali, forse a causa di un insufficiente assorbimento di calcio per la formazione sia delle ossa normali che di quelle malate.  I muscoli delle zampe erano molto piccoli sebbene normali, e ciò, forse abbinato al dolore, era la spiegazione all’incapacità dei volatili di stare eretti correttamente.  Le piccole dimensioni dei muscoli indicavano che le zampe non erano sensibilmente gonfie. I muscoli delle ali non erano colpiti, forse perché le ossa del torace erano normali.

In altri animali vi sono due cause di questa patologia. Nella maggior parte degli animali è ereditaria; quando due animali che sono portatori sani della patologia si accoppiano, una parte della loro discendenza erediterà due dei geni recessivi e faranno apparire la patologia. Nei volatili domestici la patologia è causata da un virus il che significa che la malattia è contagiosa; tuttavia, sembra molto probabile che solo i giovani pulcini siano suscettibili all’infezione. Quando la patologia venne studiata molti anni fa, per poter ottenere casi sperimentali, giovani pulcini, di non meno di alcuni giorni, furono esposti al virus ma la patologia non si sviluppò nelle settimane successive dopo l’infezione dei volatili.

Nei casi riportati qui, non è noto se la patologia era di forma ereditaria o di forma infettiva; i genitori potrebbero essere stati portatori dei geni difettivi o del virus. Tuttavia la possibilità di accoppiare due gruppi diversi di maschi e femmine tutti portatori del gene difettivo sembra piuttosto lontana così che la teoria infettiva sembra essere la più probabile. L’allevatore interessato aveva anche volatili domestici (polli) e benché non abbia riconosciuto l'infezione è possibile che uno o più di questi fossero portatori e l’allevatore trasferì l’infezione alla colonia di cocorite; tuttavia ciò rimane non provato.

Per tale patologia non c’è cura.

Il riconoscimento di nuove patologie, anche se rare, è uno dei preziosi risultati del servizio veterinario offerto ai membri della Budgerigar Society, perché più patologie vengono riconosciute migliore sarà la nostra comprensione delle cause di malattia di questi volatili. Benché i volatili domestici non siano provati essere la fonte di malattia, lo scoppio di questa patologia suggerisce che volatili totalmente dissimili possono avere le stesse patologie – vi sono altre patologie che possono diffondersi nelle cocorite.  

Testo originale Copyright 1997, Dr John R Baker.




Modificato da duth on 13 dicembre 2007 at 12:56


__________________

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
]
] ]
Vai al forum  

Scusa, NON puoi postare una risposta.
Questa discussione è chiusa.

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9141 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]