] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: come preparare del pastoncino Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 6 Pagine 1 2 3 4 5 6
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
peppe893
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 03 novembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 403
Sesso: Non specificato
Postati: 09 novembre 2007 at 09:35 | IP Logged Quota peppe893

ciao vi volevo chiedere come preparare un buon pastoncino per le mie coco e per le piccole pesti.non ho la più pallida idea di come farlo,quindi se qualcuno ha la ricetta vi prego di postarmela,ciao e grazie
Torna sù Versione stampabile Viste peppe893's Profilo Ricerca altri post di peppe893
Salvo80
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 3734
Sesso: Maschio
Postati: 09 novembre 2007 at 19:34 | IP Logged Quota Salvo80

Allora, anche se spesso suggerisco dei prodotti commerciali non sapendo se il mio interlocutore è o meno neofita ed è o meno interessato ad alternative caserecce, io per le mie coco in riproduzione e in preparazione alle cove somministro un pastoncino fatto in casa.

Ingredienti:75-100 gm di cous cous, 75-100 ml d'acqua, un uovo sodo, circa 3 gm di sali minerali in polvere, circa 3 gm di fermentos plus, circa 2 gm di spirulina.

Versare il cous cous in un bicchiere ed aggiungere l'acqua, dopo circa 5 minuti il cous cous avrà assorbito tutta l'acqua raddoppiando il suo volume e divenendo morbido (suggerisco acqua tiepida, assorbe più rapidamente).

Nel frattempo mettere acqua nel pentolino ed immergere un uovo fresco, non appena l'acqua sarà in ebollizione puntare timer o contare 10 minuti (la salmonella muore dopo 7 min di bollitura).

Fatto ciò, togliere il guscio e frullare (non troppo senò diventa colloso) l'uovo, versare il cous cous in un contenitore per alimenti e miscelare ad esso l'uovo sodo in modo omogeneo, inserire e miscelare le varie grammature degli integratori sopra citati.

Non appena freddo, chiudere il contenitore e conservare in frigo per 4 giorni servendo quotidianamente quanto necessario alle coppie.

Dosaggi da me impiegati: ogni mattina un cucchiaino da the per piccolo al nido più uno-due cucchiaini in più per le coppie, considerate per nidiate comprese tra i 4 e i 6 piccoli un cucchiaio da minestra per coppia. In fase di deposizione e pre-deposizione due cucchiaini a coppia ogni mattina, in fase di preparazione due cucchiaini a coppia due-tre volte la settimana.

Ciao

 



__________________
PALERMO CAPITALE!

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
peppe893
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 03 novembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 403
Sesso: Non specificato
Postati: 09 novembre 2007 at 20:38 | IP Logged Quota peppe893

molte grazie, ma ci sarebbe uno meno difficile da preparare o meglio ingredienti più facili da reperire.ciao e cmq tante grazie salvo
Torna sù Versione stampabile Viste peppe893's Profilo Ricerca altri post di peppe893
Phoebe82
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Post: 11779
Sesso: Femmina
Postati: 10 novembre 2007 at 01:08 | IP Logged Quota Phoebe82

devo provare

__________________

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
Selena
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 29 settembre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 53
Sesso: Femmina
Postati: 10 novembre 2007 at 13:07 | IP Logged Quota Selena

Io preparo il pastoncino con uovo sodo (bollito per circa 15 min) senza gusco (ho letto che le schegge potrebbero ferire la gola dei piccoli) e fetta biscottata. Metà la dò subito (ho solo una coppia con 3 piccoli) e l'altra metà la metto in frigo per il giorno dopo.

Una ricetta molto semplice, ma i miei lo gradiscono molto, non vogliono più mangiare quello industriale; i genitori stanno bene e i pulli crescono che è una meraviglia!

A volte aggiungo anche carota grattugiata.

Spero che vada bene, aspetto il parere dei più esperti!



__________________
Chi ama gli animali, ama anche le persone.
Torna sù Versione stampabile Viste Selena's Profilo Ricerca altri post di Selena
syl83
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2421
Sesso: Femmina
Postati: 10 novembre 2007 at 13:16 | IP Logged Quota syl83

Complimenti per le ricete artigianali,le voglio provare entrambe!!!

Solo un particolare:dove si trovano fermenti in polvere,fermentos plus e spirulina e a cosa serve la spirulina?!?Il fermentos sono semplici fermenti lattici,giusto?

Mi sembra molto completo come pastoncino!!!L'altra versione è molto+semplice,diciamo il"pastoncino di tutti i giorni!".



__________________

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
peppe893
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 03 novembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 403
Sesso: Non specificato
Postati: 10 novembre 2007 at 19:32 | IP Logged Quota peppe893

grazie mille a tutti
Torna sù Versione stampabile Viste peppe893's Profilo Ricerca altri post di peppe893
camjlla
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 agosto 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 1178
Sesso: Femmina
Postati: 10 novembre 2007 at 19:59 | IP Logged Quota camjlla

SALVO CUCCIOLONE DE ZIA.......... bello come il Sole, che ne dici di prepararmi una ricettina ma per me, non per i pappy!?????????  Caro tu sei un ragazzo da sposare, te lo dico io....e guarda adesso non scherzo, so che detesti complimenti, anche quelli sinceri della zia, ma ti apprezzo molto, sei un ragazzo raro.  Al giorno d'oggi quelli come te credimi sono introvabili, perchè sei allegro, spiritoso, moderno finchè vuoi, ma hai dentro anche tanta sensibilità e capacità di dare e di fare che i giovani spesso non hanno purtroppo, e non per colpa loro!  Qui nel sito ce ne sono molti di ragazzi come te, e per me questa è una gioia, una delle ragioni per cui mi piace stare con voi....tu tra la Genetica e la cucina, hihihhi, sei speciale...........e quanto sei bello poi, una vecchietta come me può dirlo senza problemi, per cui fammelo scrivere!!!!!!!!  Ciao,  Camj
Torna sù Versione stampabile Viste camjlla's Profilo Ricerca altri post di camjlla
syl83
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2421
Sesso: Femmina
Postati: 10 novembre 2007 at 20:04 | IP Logged Quota syl83

Allora oggi ne ho approfittato della mezza giornata libera e ho comprato cous cous,uova le avevo fresche fresche di gallina,fette biscottate ai cereali e sali minerali in polvere(dei quali non commento il fatto che scadono a dicembre e non ci ho fatto caso al momento dell'acquisto...).Però fermentos plus e spirulina non sapevo proprio dove cercali,Salvo mi puoi aiutare?

__________________

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
Salvo80
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 3734
Sesso: Maschio
Postati: 10 novembre 2007 at 20:09 | IP Logged Quota Salvo80

Ma cam!!  Sei proprio un tesoro te, chi doveva dirmelo che avrei incontrato una persona dolce, intelligente, sensibile come te? Mi metti seriamente in difficoltà con tutti questi complimenti, davvero però, ho anche dei difetti, sempre che i pregi che mi riconosci li abbia sul serio, boh! Grazie ancora cara cam! Smak

 



__________________
PALERMO CAPITALE!

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
]
] ]
Vai al forum 6 Pagine 1 2 3 4 5 6

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,7813 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]