] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: colore piccoli? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Biabi
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Savona Savona
Post: 1030
Sesso: Femmina
Postati: 17 febbraio 2012 at 15:16 | IP Logged Quota Biabi

.....dopo aver letto questo post mi sono messa a studiare...per ora ho capito pochino ma pian pianino.....ai vostri livelli però non credo arriverò mai...mi sento un po' negata..!!!!

__________________
ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
Torna sù Versione stampabile Viste Biabi's Profilo Ricerca altri post di Biabi
Miry-m.c.99
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 05 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Post: 1993
Sesso: Femmina
Postati: 17 febbraio 2012 at 20:22 | IP Logged Quota Miry-m.c.99

Quota: Biabi
.....dopo aver letto questo post mi sono messa a studiare...per ora ho capito pochino ma pian pianino.....ai vostri livelli però non credo arriverò mai...mi sento un po' negata..!!!!

nn se l'unica credimi!!



__________________
Torna sù Versione stampabile Viste Miry-m.c.99's Profilo Ricerca altri post di Miry-m.c.99
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 17 febbraio 2012 at 22:15 | IP Logged Quota Bartolo

Non devi preoccuparti, la genetica se c'è passione si può imparare benissimo. Il FG in
particolare è un po' più complesso, però io sono sempre disponibile a spiegare come funziona.
Semplificando molto, bisogna tener presente che esiste una mutazione chiamata Blu (b) che
inibisce la produzione di giallo, trasformando un pappagallo verde e giallo in uno blu e bianco.
Tale mutazione è recessiva rispetto all'ancestrale verde (B), quindi i soggetti B/b appaiono
identici ai BB, mentre i bb sono blu. Esiste però anche un altro allele della mutazione, il
turquoise (bt) che funziona come il blu ma è meno efficiente ed è per questo chiamato parblu
(partial blue): praticamente rimuove solo in parte il giallo, lasciandolo nella parte superiore
del corpo (questo nei soggetti btbt, ovvero turquoise omozigoti) generando i faccia gialla
(quelli detti del secondo tipo, ovvero con del giallo sul corpo - quelli del primo tipo hanno
un'altra base genetica). Talvolta possiamo trovare soggetti in cui, come surrogato di un allele
blu, abbiamo un allele turquoise (bt/b). Questi soggetti sono turquoise eterozigoti e hanno una
quantità di giallo sul corpo diversa rispetto agli omozigoti (btbt).

In realtà la faccenda è più complessa perchè esistono due alleli blu e due alleli parblu che
possono combinarsi tra loro, ma il comportamento genetico è analogo a quello dei due che ho
descritto.
Lo so che all'inizio è complicato: ci sono passato anch'io!

Modificato da Bartolo on 17 febbraio 2012 at 22:50
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
Miry-m.c.99
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 05 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Post: 1993
Sesso: Femmina
Postati: 17 febbraio 2012 at 22:21 | IP Logged Quota Miry-m.c.99

si ma tu sei un genio noi solo modeste apprendiste!!!

cmq se ho capito bn tutta la storia del torquoise....camillo il papa' di violet ,budino,crema e clip e' quindi come mi hai detto tu torquoise omozigote....(scs bartolo ti sembrero una cretina ignorante ma che vuol dire omozigote???)



__________________
Torna sù Versione stampabile Viste Miry-m.c.99's Profilo Ricerca altri post di Miry-m.c.99
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 17 febbraio 2012 at 22:40 | IP Logged Quota Bartolo

Dunque secondo me il padre di violet è turquoise eterozigote.
Eterozigote significa che possiede due alleli diversi di una data mutazione.
Omozigote invece significa che possiede due alleli uguali.
Le dominanti si manifestano in entrambi i casi, le recessive solo negli omozigoti. Ad esempio, un verde puro e un verde/blu
sono uguali a vedersi (fenotipo) ma diversi nel genotipo: il primo è omozigote BB, il secondo è eterozigote Bb, ma poichè il
blu b è recessivo rispetto al verde B quest'ultimo compare visivamente.
Un blu a faccia bianca è invece necessariamente omozigote (bb). Con il turquoise (bt) la storia si complica.
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
passero
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 08 novembre 2011
Bandiera nazionale di Brescia Brescia
Post: 2007
Sesso: Maschio
Postati: 18 febbraio 2012 at 11:43 | IP Logged Quota passero

bartolo sei un mostro.....nn t sto dietro
Torna sù Versione stampabile Viste passero's Profilo Ricerca altri post di passero
Miry-m.c.99
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 05 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Post: 1993
Sesso: Femmina
Postati: 18 febbraio 2012 at 13:15 | IP Logged Quota Miry-m.c.99

wau grz sei davvero un genio!!!!!!!!

__________________
Torna sù Versione stampabile Viste Miry-m.c.99's Profilo Ricerca altri post di Miry-m.c.99
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 18 febbraio 2012 at 15:09 | IP Logged Quota Bartolo

Per molto tempo mi sono chiesto perchè spesso gli allevatori non riuscissero a
comprendere pienamente il comportamento della mutazione Faccia Gialla, così sono andato
a fondo, fino a consultare un importante membro del gruppo MUTAVI che mette a
disposizione la sua email per chiarimenti sulla genetica dei pappagalli (e delle cocorite in
particolare). A questo punto ho tutte le spiegazioni alle domande sui FG, ma chiaramente
non ha senso che me le tenga per me...
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
Biabi
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Savona Savona
Post: 1030
Sesso: Femmina
Postati: 18 febbraio 2012 at 16:53 | IP Logged Quota Biabi

....intanto ho capito qualcosina di più..(forse)..il mio Barny è un grigio comune fg....allora...lui ha giallo sbiadito a dire il vero.....invece la mia femmina è un'albina...allora se ho capito il bianco è recessivo(/giusto?) quindi non comparirà...è anche sesso legato quindi nella coppia avrò (se finalmente si decidono a fare le uova) tutti serie blu perchè dominante ma i maschi/albini....e poi non so bene tutti faccia gialla o no? ...spero di non aver scritto troppe stupidate...preciso che qualcosa mi avevano già spiegato e chiedo scusa a chi mi aveva già spiegato..ma sono un po' ottusa

__________________
ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
Torna sù Versione stampabile Viste Biabi's Profilo Ricerca altri post di Biabi
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 18 febbraio 2012 at 23:42 | IP Logged Quota Bartolo

Biabi penso che nessuno si faccia problemi a spiegare qualcosa a chi ne ha bisogno...
Anche se forse avremmo modo di parlarne meglio in un thread tuo...
Comunque albino è come dire ino serie blu (lutino è ino serie verde, avorio è ino serie
parblu - sempre che si vogliano creare queste "serie") e quindi parliamo di due mutazioni:
il blu è recessivo, l'ino è sessolegato. Quest'ultimo come hai detto sarà trasmesso alla
prole maschile ma non comparirà, a meno che il tuo maschio non sia /ino. Il grigio è
dominante quindi avrai almeno il 50% di probabilità di avere grigi. Quanto al FG, penso che
lui sia FG I (giallo solo sulla maschera) e quindi avrai metà FB e metà FG I.
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
]
] ]
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 2,1758 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]