] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: primavera = nuove cove!!! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Sele
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 19 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 149
Sesso: Non specificato
Postati: 26 aprile 2012 at 17:45 | IP Logged Quota Sele

Ciao a tutti, è da un po' che non frequento il forum per i vari impegni quotidiani, ma non potevo non annunciarvi le mie 2 nuove covate primaverili, sono proprio felice!

Una coppia è formata da 2 lutini, mentre l'altra è composta da maschio pezzato dominante verde, spangle, opalino, portatore di lutino e femmina azzurro comune (sono curiosa di vedere come saranno i piccoli!).

La coppia lutina ha deposto il primo uovo il 25 marzo e l'ultimo (il settimo) il 7 aprile; il primo pullo è nato il 12 aprile e nei giorni successivi (non so esattamente le date, la mamma che non usciva dal nido e non volevo disturbarla, cmq sono nati tutti di seguito, c'è poca differenza tra uno e l'altro) ne sono nati altri 3, ma poi più niente e quindi ci sono altre 3 uova da schiudere, a me sembravano feconde (bianche), ma ora sono tutte sporche di cacche, ci sono ancora speranze??? Aspetto fino a primi di maggio per buttarle, vero???

L'altra coppia ha deposto il primo uovo il 26 marzo e l'ultimo (il quinto) il 3 aprile; il primo pullo è nato sempre il 12 aprile (precoce, non mi aspettavo nascesse così presto) e nei giorni successivi altri 3, è rimasto solo un uovo, anche questo mi sembrava fecondo, ma ormai non credo nasca più, vero???

I nidi sono abbastanza sporchi soprattutto da feci molli e anche le mamme quando escono fanno molta cacca e molle (come quando depongono per capirsi), devo aggiungere un po' di limone nell'acqua??? La loro alimentazione è composta da semi misti, uovo sodo con fetta biscottata, radicchio (tarasacco, dente di leone,...), blocchetto sali minerali sempre a disposizione, mentre ogni tanto do anche spiga, biscotti, stick fatti da me (seguendo la ricetta che ho trovato qui sul forum), mela e verdure varie...

Fra qualche giorno anche i più piccoli avranno sicuramente 10 gg (non sapendo esattamente la data di nascita, aspetto di più) e allora cercherò di levare il più grosso con un cucchiaio, ma per il momento posso mettere un po' di segatura o li potrebbe disturbare??? Ho sempre paura che abbandonino il nido...

Scusate le tante info e domande, ma visto che mi sono collegata, ne approffitto per togliermi qualche dubbio...

Presto farò delle foto!

Torna sù Versione stampabile Viste Sele's Profilo Ricerca altri post di Sele
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 26 aprile 2012 at 18:14 | IP Logged Quota merysere

togli la mela e verdure lassative dalla dieta. elimina per quanto possibile lo sporco dai nidi, magari con un cucchiaino e mettici un pò di trucioli che assorbano le deiezioni. per le uova, ti conviene aspettare il termine ultimo per le schiuse. aspettiamo fotine 

__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
maskolino85
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Post: 21670
Sesso: Maschio
Postati: 26 aprile 2012 at 21:58 | IP Logged Quota maskolino85

Auguri per le nascite da ambo le parti  Le uova rimaste lasciale, in ogni caso serviranno da sostegno ai nati. Attendiamo le foto!

__________________
La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
passero
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 08 novembre 2011
Bandiera nazionale di Brescia Brescia
Post: 2007
Sesso: Maschio
Postati: 29 aprile 2012 at 09:24 | IP Logged Quota passero

allora togli per un pò mela e insalata e metti della sabbietta ,tipo d mare nel nido che vedrai loasciugherò perfettamente ,anche se la madre o i pulli la sabbia la spostano negli angoli,ma t tira via l umidità.ogni  2 giorni mettine un pò ,nn tanata e vedrai che i lproblema è risolto
Torna sù Versione stampabile Viste passero's Profilo Ricerca altri post di passero
Miry-m.c.99
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 05 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Post: 1993
Sesso: Femmina
Postati: 29 aprile 2012 at 11:31 | IP Logged Quota Miry-m.c.99

ciao piacere io sn MIriana e ti auguro prima di tutto due
belle cove e poi vorrei dirti togli verdure e frutta lassative
come insalata radicchio ecc....e poi le uova lasciale
perche' come dettoti anche da altri utenti faranno da
sostegno ai piccoli ...a poi   se vedi che le mamme nn
puliscono i nidi e quindi buttano fuori da sole le feci dei
piccoli,metti dei trucioli nn molti anche meno di un
centimetro perche' i piccoli nn devono sprofondarci
dentro....cmq per il momento pulisci appena faranno tutti i
pulli 10 gg,con un cucchiaino il nido facendo sempre
attenzione ai piccoli
ovviamente nn disturberai le mamme se farai qst quando
loro sn fuori dai nidi.... .....cmq per nn disturbare
troppo le mamme guarda nel nido solo 1\2 volte al gg cosi
nn abbandoneranno il nido e nn le disturberai troppo e
sopratutto terrai la situazione sempre sottocontrollo
Torna sù Versione stampabile Viste Miry-m.c.99's Profilo Ricerca altri post di Miry-m.c.99
Sele
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 19 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 149
Sesso: Non specificato
Postati: 03 maggio 2012 at 22:54 | IP Logged Quota Sele

Grazie a tutti per i consigli!

Dopo la risposta di Merysere, ho messo un po' di segatura nei nidi per assorbire le cacchine; i pulli stavano meglio con le zampine al pulito e asciutto, ma le mamme non erano molto d'accordo dell'intrusione delle mie mani nel nido (la lutina, urlava come una pazza  ), ma dopo aver curiosato nel nido e aver visto che era tutto apposto, sono rientrate come al solito ...

Queste sono alcune foto scattate l'altra settimana dopo aver messo la segatura (il 28 aprile, quindi i pulli maggiori avevano 16 gg), non sono il massimo, le ho scattate velocemente per non disturbare ulteriormente le mamme...

 

 

Torna sù Versione stampabile Viste Sele's Profilo Ricerca altri post di Sele
maskolino85
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Post: 21670
Sesso: Maschio
Postati: 03 maggio 2012 at 23:10 | IP Logged Quota maskolino85

Quanti ino

__________________
La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Sele
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 19 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 149
Sesso: Non specificato
Postati: 03 maggio 2012 at 23:26 | IP Logged Quota Sele

Ieri ho pulito i nidi (ho spostato i pulli e ho grattato il fondo con un cucchiaio e poi ho messo un po' di segatura per assorbire) perchè mi sono accorta che l'uovo rimasto nel nido della coppia azzurra X pezzato si era rotto e c'era anche molta puzza, spero che i piccoli non prendano qualcosa...

Ho tolto anche le 3 uova rimaste nel nido della coppia di lutini, penso che ci sia stata morte embrionale perchè nel primo c'era solo un abbozzo rosa sul fondo dell'uovo, nel secondo c'era metà uovo pieno e nel terzo c'era un pullo quasi dal tutto formato, forse sono morti lo stesso giorno, da cosa può essere causata la morte???

Comunque i piccoli stanno benone, sono ogni giorno più belli e ho iniziato a tenerli in mano!!!

Vi allego alcune foto di ieri in cui il primo nato ha 20 gg, come vi sembrano??? Che mutazione sono??? A me sembrano 1 ancestrale e 3 pezzatti di cui 1 normale e forse 2 opalini???

Torna sù Versione stampabile Viste Sele's Profilo Ricerca altri post di Sele
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 04 maggio 2012 at 00:26 | IP Logged Quota merysere

il trespolino del nido mettilo un pò più fuori. per le mutazioni concordo con te, e sono dolcissimi 

__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Sele
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 19 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 149
Sesso: Non specificato
Postati: 04 maggio 2012 at 00:51 | IP Logged Quota Sele

Quindi gli ultimi 2 pulli sono opalini??? Però mi sembrano un po' diversi l'uno dall'altro, forse solo quello più chiaro è opalino???

Sposto spesso il bastoncino nel nido, ma probabilmente i genitori lo spostano andarndo dentro e fuori dal nido, cmq grazie per il consiglio!

 

Torna sù Versione stampabile Viste Sele's Profilo Ricerca altri post di Sele
]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,6563 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]